Sito storico Heidiland
Insediamento Walser Sankt Martin
Descrizione
Nel paesaggio unico dell'Arena tettonica di Sardona, patrimonio mondiale dell'UNESCO, si trova l'ex insediamento walser di San Martino. Dal 1346 al 1653 la valle di Calfeisen ospitò i Walser liberi, immigrati dall'Alto Vallese. Oggi vi sembra di essere in un museo a cielo aperto: casette di legno con vasi di fiori colorati, un laghetto con un mulino ad acqua, il Chirchli e un ristorante con pane fresco appena cotto nel forno a legna. Il fascino e il romanticismo di questo borgo meritano da soli una visita.
Ma non solo gli amanti della cultura, ma anche gli amanti della natura troveranno pane per i loro denti. St. Martin's è il punto di partenza ideale per esplorare l'Arena Tettonica di Sardona. Ad esempio, durante un'escursione circolare al rifugio Sardonahütte CAS. Questo, a sua volta, è il punto di partenza ideale per scalare l'omonimo sito del patrimonio mondiale – il Piz Sardona – per arrivare a Flims via Trinser Furgga o per arrivare a Weisstannen attraverso il sentiero del patrimonio mondiale di Sardona n. 73 o attraverso il passo di Foo fino a Elm.
Inoltre, si ha l'opportunità unica di osservare i gipeti allo stato brado a Sankt Martin e dintorni. Tra il 2010 e il 2014, un totale di 12 giovani gipeti sono stati rilasciati in natura nella regione.
Prezzi
Visualizzazione gratuita
Orari di apertura
Stagione: da maggio a ottobre
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
La diga di Gigerwald è facilmente raggiungibile da Bad Ragaz con l'autopostale (solo nei mesi estivi, si prega di notare l'orario).
La linea 451 dell'autopostale in direzione di Vättis o "Gigerwald, Staudamm" vi porta direttamente al muro della diga. Da lì una strada pianeggiante lunga 4 km conduce a Sankt Martin. La passeggiata dura circa 45 minuti.
Spesso ci sono automobilisti amichevoli che sono felici di dare agli escursionisti un passaggio, perché tutti hanno lo stesso obiettivo!
Arrivo
In auto o in moto si può guidare fino all'insediamento Walser. Ci sono posti auto sufficienti disponibili.
Nota: nelle gallerie tra la diga e Sankt Martin l'altezza massima è limitata a 2,6 metri. Inoltre, la strada è stretta, motivo per cui è possibile guidare solo su una corsia. La direzione di marcia cambia ogni mezz'ora.
Contatto
Insediamento Walser Sankt Martin
Walsersiedlung Sankt Martin im Calfeisental, 7315 Vättis
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente