Luogo di interesse Surselva
Kalkbrennofen / Caltgera Favugn, Dardin
Descrizione
In Val Cuschina si trova il forno da calce. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, questo nome non deriva dalla parola romanica "cuschina" = "cucina", ma piuttosto dal latino CODEX, roma. "cuscha" = "tronco d'albero". Val Cuschina significa quindi qualcosa come "Valle dei Tronchi d'Albero". A causa dei pendii meridionali molto ripidi, la valle è una famigerata valle di valanghe negli inverni nevosi.
Anche un posto molto speciale della Val Cuschina è "l'Aua Benedida" = l'acqua benedetta. Il motivo per cui il luogo è così chiamato è descritto in una vecchia leggenda: molte centinaia di anni fa, il pastore di Brigels una volta visitò il pastore di Schlans. Sulla via del ritorno di notte, si allontanò dal sentiero e vagò senza meta nella foresta oscura. Solo quando finalmente raggiunse disperatamente il suddetto ruscello, benedisse l'acqua e si attraversò con essa, trovò di nuovo la sua strada e arrivò sano e salvo a Brigels. Secondo l'usanza locale, dovresti sempre bere un po 'd'acqua mentre cammini. Questo porta fortuna.
Appena sotto l'Aua Benedida si trova il vecchio forno da calce (rom. == Note ==* Sito ufficiale In questo forno, l'ambita calce è stata bruciata dal tufo calcareo che si trova spesso qui.
La fornace da calce della Val Cuschina è stata meticolosamente restaurata da Stiafen Cahannes di Dardin.
Contatto
Kalkbrennofen / Caltgera Favugn, Dardin
Via Principala 34, 7165 Brigels
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.