Cappella Surselva
Kapelle Sogn Bistgaun, Lumbrein/Silgin
![Kapelle Sogn Bistgaun, Surin Kapelle Sogn Bistgaun, Surin](/sites/all/files/styles/hero_detailpage_small_2x/shared/discover.swiss/images/img_4kq_gafhhcbjb.jpg?h=08b866d1)
![Kapelle Sogn Bistgaun Aussenansicht Kapelle Sogn Bistgaun Aussenansicht](/sites/all/files/styles/hero_detailpage_small_2x/shared/discover.swiss/images/img_4kq_fdjgaccd.jpg?h=827069f2)
Mostra 8 immagini
![Wandmalerei Wandmalerei](/sites/all/files/styles/hero_detailpage_small_2x/shared/discover.swiss/images/img_4kq_cebeijah.jpg?h=252f27fa)
La piccola cappella indipendente nella frazione di Silgin colpisce immediatamente: un dipinto colorato della facciata che arriva sotto il tetto protettivo a sbalzo attira i visitatori a dare un'occhiata più da vicino. Nel 18 ° secolo, un artista sconosciuto ha evocato un vero "paradiso santo" sulla parete ovest.
Descrizione
La cappella è aperta tutti i giorni.
La piccola cappella della frazione di Silgin, che si erge solitaria, salta subito all'occhio: un dipinto colorato sulla facciata che arriva fino al tetto di protezione sporgente invita a dare un'occhiata più da vicino. Nel XVIII secolo, un artista sconosciuto evocò un vero e proprio "paradiso dei santi" sulla parete ovest: nel timpano (foto 2) una Madre di Dio con il Bambino, sotto la quale si possono vedere i santi Lorenzo, Placido e Nicola su un banco di nuvole. Sulla destra si trovano San Florino e San Luigi*. Sono ben riconoscibili anche San Sebastiano all'albero del martire, San Maurizio a cavallo e San Martino che condivide il suo mantello.
All'interno, il soffitto piatto della navata quasi quadrata è stato dotato di un grande medaglione (3) con la Trinità e i santi della peste alla fine del XVIII secolo. Ai quattro angoli, in mezzo a putti e nuvole, si può vedere il ponte boemo di San Giovanni Nepomuceno, Carlo Borromeo, Anna Selbdritt e Maria Maddalena. L'arco del presbiterio (4), tra Domenico e Caterina da Siena, è decorato con medaglioni con i misteri del Rosario. Il coro attira l'attenzione su un altare rococò (5), sopra il quale si trovano i quattro apostoli con i loro attributi nella volta a crociera.
* Aloisio di Gonzaga (1568-1591), nato nei pressi di Mantova, era già molto religioso da bambino, entrò nell'ordine dei Gesuiti appena fondato e morì all'età di 23 anni a causa del suo lavoro di infermiere per i malati di peste a Roma. Fu canonizzato nel 1726.
Testo e foto: Walter Müller (wmueller@hispieed.ch) in collaborazione con Surselva Tourismus
Contatto
Kapelle Sogn Bistgaun, Lumbrein/Silgin
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
![Outdooractive Logo Outdooractive Logo](/themes/tonic/media/images/outdooractive-logo.png)
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.