Cappella Surselva
Kapelle Sogn Roc e Sogn Bistgaun, Vella
Mostra 11 immagini
La cappella sulla piazza del paese fu donata dal giudice Gallo di Mont durante un'epidemia di peste e consacrata nel 1592. La facciata è stata progettata nel 1940 in occasione di una ristrutturazione da parte di Alois Carigiet. L'interno è dedicato a Hans Ardüser.
Descrizione
La cappella è aperta tutti i giorni dalle 08.00 alle 18.00.
La cappella sulla piazza del paese fu donata dal giudice Gallo di Mont durante un'epidemia di peste e consacrata nel 1592.
Nel 1940, l'artista grigionese Alois Carigiet progettò la nuova facciata con i due santi Cristoforo e Maurizio (2), patrono di Lugnez, in occasione della ristrutturazione e dell'ampliamento. La parete esterna lato strada mostra un affresco pesantemente restaurato (3) per mano del pittore errante Hans Ardüser con la Madonna della corona radiante e i due santi.
Anche l'interno della cappella è dedicato ad Ardüser (1557-1617). Particolarmente degno di nota è il piccolo altare alato con i membri della famiglia de Mont, il cui castello si trova accanto alla cappella. Un ordine del fondatore per il pittore protestante. Nella foto centrale, accanto a Maria, sono raffigurati i santi Roc e Bistgaun.
Sulla predella appare un motivo comune, il panno di sudore della Veronica tenuto da due angeli (6). L'immagine del timpano (7) con la crocifissione, invece, proviene probabilmente da Hans Jakob Greutter* di Bressanone in Alto Adige.
*Hans Jakob Greutter: Vedi anche Cumbel/Val Gronda, Vella/Pleif, Lumbrein/Uors e Vals
È disponibile una guida della chiesa nella casa editrice Peda, insieme alla chiesa Pleif.
Testo e immagini: Walter Müller (wmueller@hispeed.ch) in collaborazione con Surselva Tourismus.
Contatto
Kapelle Sogn Roc e Sogn Bistgaun, Vella
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.