Cappella Val Surses Savognin Bivio

Kapelle Son Roc

img_4kq_hdhecagg
Kapelle Alp Flix

Mostra 7 immagini

img_4kq_dadeicah

Cappella di San Placido e Rochus (Son Roc) sull'altopiano che si estende in alto sopra Sur e offre una splendida vista sulle montagne.

Descrizione

I Walser, che si stabilirono ad Alp Flix intorno alla metà del 14 ° secolo, sono probabilmente considerati i costruttori di questa cappella. Originariamente la cappella era dedicata ai Santi Placido e Sigisberto, in seguito San Rocco, il salvatore della peste e della peste, fu scelto come santo titolare.

All'inizio o alla metà del 15 ° secolo, la colonia Walser si era sviluppata in un importante insediamento: in questo momento le quattro fattorie Las Curts, Tga Lucas, Tga d'meir e Salategnas sono già attestate e nella persona di Thomas Jäger un pastore locale può essere dimostrato. L'epidemia di peste del 1629/30 deve aver decimato anche i Walser e poco tempo dopo il Walser Flix si arrese completamente come insediamento annuale e lo usò d'ora in poi solo come Maiensäss.

Il tempo di costruzione dell'attuale cappella non può essere determinato a causa di documenti mancanti. La cappella, un edificio rivolto a est, un coro quadrato con volta a botte, navata coperta a botte e un'abitazione per il parroco, caratterizzano il complesso.

L'altare ligneo (datato 1660), un semplice saggio a due colonne, una buona opera che si conserva ancora nella versione originale. La pala d'altare raffigura Maria tra le nuvole con i santi patroni (Rochus e Placidus). Al piano terra dell'appartamento del parroco si trova la sacrestia con una stufa a torre e un buffet di armadi, in cui era arredato il letto del pastore. Al secondo piano (sopra la sacrestia) si nota il salotto rivestito di pannelli. Manca una torre. Sul timpano nord dell'appartamento del pastore c'è un giogo a campana aperto con un tetto a capanna. La campana reca l'iscrizione: Conrad-Rist-Hauptmann--Eisenbols-Last-Mich-Giesen-1631. Negli anni 1982/83, sotto la supervisione della conservazione dei monumenti federali e cantonali, la chiesa è stata restaurata e lo stato del 17 ° secolo è stato restaurato con la demolizione dell'estensione occidentale.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Con l'AutoPostale da Coira a Sur o con la Ferrovia Retica fino a Tiefencastel. Da lì prendere l'AutoPostale fino a Sur. A Sur, durante la stagione estiva, passa l'autobus Alpin, che porta gli ospiti all'Alpe Flix.

Arrivo

Guidare fino a Sur e proseguire verso Alp Flix.

Parcheggio

Poco prima dell'Alpe Flix. Il parcheggio è a pagamento.

Contatto

Responsabile del contenuto: Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.