Chiesa Surselva
Katholische Pfarrkirche St. Florinus, Siat
Mostra 4 immagini
Descrizione
Storia
Poiché il titolo di San Florino zu Seth non si trova nell'Urbar carolingio o negli slittini Pfäverser, non è certo se San Lucio o San Florino sia la chiesa più antica di Siat. La prima notizia documentaria su San Florino è quindi un documento datato 15 maggio 1481. Nel protocollo di visitazione del 1643 è descritta la cappella gotica. La chiesa medievale fu sostituita da un nuovo edificio consacrato il 21 settembre 1744. La vecchia torre inizialmente rimase e ricevette un allegato barocco. Nel 1924, però, dovette essere demolita a causa della fatiscenza e - poco più a est - ricostruita.
Indicazioni
La chiesa è un complesso esposto a est, uniformemente barocco, costituito da una navata a tre campate e un coro a due campate a chiusura piatta. Il coro e la navata sono della stessa altezza e si uniscono per creare un libero effetto spaziale. L'esposizione sotto il cornicione principale è effettuata da finestre ad arco a punto e oculi.
Dalla vecchia torre, la parete sud è ancora presente. La nuova torre fu costruita nel 1924.
Gli stucchi adornano le lesene e la volta nel coro. L'ornamento illustra la transizione dalla Régence al rococò.
attrezzatura
L'altare maggiore (in legno) è stato realizzato da Placy Schmid sul modello dell'altare di Vals. 1758 von Joh. Trubmann dorato. Gli altari laterali sono progettati come controparti. Fonte battesimale disadorna. Pulpito poligonale, datato 1650.
Strumenti di culto: calice barocco, intorno al 1670, ostensorio (con croce), intorno al 1690, casula in verde, spillata d'argento, damasco di seta francese, 18 ° secolo.
Campane: Rüetschi AG, Aarau 1925 e Gebr. Theus Felsberg, 1880.L'ex
altare maggiore tardo gotico di Siat ora si trova, integrato con nuove parti, nella Cattedrale di Francoforte.
(Testo inserito da: Regiun Surselva)
Cartina
Katholische Pfarrkirche St. Florinus, Siat
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.