Chiesa Surselva
Katholische Pfarrkirche St. Sebastian/S. Bistgaun, Dardin
Mostra 3 immagini
La chiesa barocca di San Sebastiano si trova nella parte occidentale del villaggio di Dardin.
Descrizione
storia
Nel 1643, una cappella con un altare a Dardin fu consacrata in onore di San Sebastiano, Rocco e Stefano. Alla fine del 17 ° secolo fu costruito un nuovo edificio. La consacrazione con tre altari avvenne nel 1716. I fratelli Carli, Gieri e Giusep Baroggi possono essere considerati maestri di nuove costruzioni. 1916 ristrutturazione completa, 1925 nue portico.
Indicazioni
Chiesa barocca, esposta a sud-ovest, a due campate senza cappelle laterali, con coro chiuso a tre lati e incassato. Entrambe le sale sono voltate da botti con cappucci a punto, adattate al poligono nel coro da mezza cupola. L'illuminazione è fornita da ampie finestre quadrate nella zona muraria e oculi sopra il cornicione principale. Sul lato sud del coro si trova la sacrestia, il cui basamento ospita l'ossario.
La torre si erge sul lato sud della navata. I lotti inferiori appartengono al vecchio stock. I piani superiori, coronati da una cupola a cipolla, furono ricostruiti nel 1696.
attrezzatura
Tre altari lignei L'altare maggiore, (del 1707), è una struttura a due piani con colonne e tetti. La pala di S. Sebastiano tra S. Carlo Borromeo e Francesco. L'altare laterale settentrionale racchiude un'immagine del nome di Gesù. Altare laterale meridionale un'immagine frontespizio di San Rocco. Antipendi rococò scolpiti su entrambi gli altari laterali. Il pulpito è un corpo poligonale, seconda metà del 17 ° secolo. Nell'ossario è appeso un crocifisso di forte particolarità.
Campane: di Gebr. Grasmayr Feldkirch, 1905.
Nel Museo retico di Coira si trova una scultura lignea di una Madre di Dio in trono e una casula di lino bianco, del 17° secolo.
(Testo registrato da: Regiun Surselva)
Contatto
Katholische Pfarrkirche St. Sebastian/S. Bistgaun, Dardin
Via principala 41, 7165 Brigels
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.