Chiesa Surselva
Kirche Sogn Flurin, Vignogn
Mostra 10 immagini
La chiesa Sogn Flurin sorge sulla strada principale al centro del paese di Vignogn. Vista dall'esterno, la semplice chiesa tardo gotica fu ricostruita e ampliata intorno al 1500.
Descrizione
La chiesa è aperta dalle 09.00 alle 17.30.
La semplice chiesa tardogotica vista dall'esterno fu ricostruita e ampliata intorno al 1500 (1). L'attrazione della navata centrale (foto 2) è l'altare alato (3) del coro firmato da Jörg Kändel. Come rarità, mostra un totale di nove figure femminili sul lato esposto, ma non il santo titolare della chiesa. La ragione di ciò è la vecchia posizione dell'altare a Platta sul Passo del Lucomagno.
La predella (4) è costituita da mezze figure di Cristo e dei dodici discepoli. Nello scoppio della filigrana (5) si riconoscono San Maurizio con l'armatura, San Florino e San Giorgio con la lancia.
I lati esterni delle ali mostrano a sinistra l'Annunciazione e a destra la visita di Maria a Elisabetta, la cosiddetta Visitazione. Pietro e Paolo portano il velo della Veronica (6). Ora è chiaramente visibile anche il nome dell'officina responsabile: Jörg Kendel Biberach.
Hans Ardüser realizzò una serie di affreschi sulle pareti del coro nel 1595. A sinistra della finestra: Matteo con l'angelo, Maria con Gesù bambino, il propiziatorio (7) (Dio Padre, Figlio e Spirito Santo) e San Florino. A destra della finestra ci sono: Luca con il toro (8), Giovanni con l'aquila e un sacerdote orante.
Testo e immagini: Walter Müller (wmueller@hispeed.com) in collaborazione con Surselva Tourismus
Contatto
Kirche Sogn Flurin, Vignogn
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.