Chiesa Engadin Samnaun Val Müstair

Kirche Vnà

img_4kq_dafibehg
img_4kq_dafibech

Mostra 3 immagini

img_4kq_dafibfeh
La chiesa riformata di Vnà è una chiesa del Canton Grigioni. Ha una capacità di circa 80 persone e si trova nella parte bassa del villaggio.

Descrizione

Il tempo di origine dell'edificio della chiesa di oggi è al buio. Dopo i tumulti dei Grigioni a metà del 17 ° secolo e per tutto il 18 ° secolo, ci furono grandi tensioni con la vicina Ramosch, poiché il Sinodo dei Grigioni Vnà aveva approvato il proprio pastore, ma il molto più grande Ramosch rese questo accordo più difficile con varie condizioni. Uno degli svantaggi per Vnà era che il villaggio non aveva un proprio cimitero e quindi ogni funerale era un atto ufficiale in cui Ramosch era coinvolto.

Il campanile della chiesa con una sala campanaria a un piano e un'apertura a due livelli in ogni direzione porta un tetto di tenda piuttosto piatto sopra le ciglia. La pianta della navata, che è coperta da un tetto a padiglione, è sorprendentemente asimmetrica. Il coro, che è senza copertura sonora, chiude il coro, separato dalla chiesa da un arco a tutto sesto e coperto da una volta a rete in filigrana, al centro della quale si trova la mensa battesimale, sulla quale viene celebrata anche la Cena del Signore secondo l'usanza dei Grigioni riformati. Una piccola finestra rotonda nel coro mostra la Bibbia aperta e quindi sottolinea il principio della Riforma "Sola scriptura". Nel 1963, i murales furono scoperti e conservati come parte di un restauro.

Per molto tempo, Vnà formò una parrocchia con Ramosch e fu anche in comunione pastorale con Tschlin, Strada e Martina. Dal 1 ° gennaio 2014, c'è stata una parrocchia fusa di Valsot. Appartiene al colloquio VIII Engiadina Bassa – Val Müstair nella Chiesa evangelica riformata dei Grigioni.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

  • Prendere la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) fino a Scuol-Tarasp.
  • In AutoPostale da Scuol a Ramosch/Vnà.

Arrivo

  • Da nord: via Landquart – Klosters con il trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
  • Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
  • Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27

Da Scuol si può raggiungere Vnà sulla Engadinerstrasse in direzione martina.

Parcheggio

  • Parcheggio gratuito disponibile all'ingresso del villaggio.

Contatto

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.