Chiesa Surselva
Kirchen, Kapellen: Baselgia Pleif, Sogn
Mostra 15 immagini
La chiesa di Pleif è la chiesa più antica della valle. La chiesa di San Vincenzo è stata per secoli la chiesa principale della valle, dove i morti da Vals a Vrin sono stati sepolti nel cimitero.
Descrizione
La chiave è disponibile durante la settimana (dal lunedì al venerdì) durante l'orario d'ufficio presso Surselva Tourismus AG, Info Lumnezia, tel. 0041 81 931 18 58. Sabato e domenica la chiesa è aperta dalle 08.00 alle 18.00. Chiediamo ai visitatori di osservare gli orari del servizio, grazie. (Funzioni religiose: https://pleiv-lumnezia.ch/gottesdienste/)
Per secoli, la chiesa di San Vincenzo è stata la chiesa principale della valle, dove i morti di Valles e Vrin venivano sepolti nel cimitero. Serviva come luogo di sepoltura di famiglia per la famiglia nativa de Mont. Le loro grandi lastre tombali si trovano sul muro esterno settentrionale della chiesa.
All'interno, l'immagine monumentale (quattro metri per nove!) della Battaglia di Lepanto attira l'attenzione. Commemora l'aiuto della Vergine Maria nella vittoria dell'esercito cristiano sui turchi nel 1571. Nell'angolo in basso a sinistra si vedono i tre condottieri della Lega Santa: al centro, Papa Pio V, affiancato dal re di Spagna Filippo II e da Sebastiano Venier, il doge di Venezia.
L'area inaccessibile del coro con i due altari laterali offre una vista magnifica. Nel 1726 Johannes Ritz di Selkingen in Goms realizzò l'altare maggiore a due piani, dove un cartiglio verde con il testo S. Vincenti ora pro nobis – 1726 si riferisce al santo patrono della chiesa, la cui statua si trova sopra di esso.
Un altare rinascimentale di Hans Jakob Greutter sulla parete nord raffigura la Regina del Rosario circondata da 15 medaglioni con i segreti del Rosario. Sull'ala sinistra dell'altare è raffigurata la Morte e l'Assunzione, sull'ala destra una raffigurazione del Natale.
Letteratura: La Guida della Chiesa (Pedo Verlag) è disponibile nella chiesa.
Testo e foto: Walter Müller (wmueller@hispeed.com) in collaborazione con Surselva Tourismus AG
Contatto
Kirchen, Kapellen: Baselgia Pleif, Sogn
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.