Punto informativo Viamala

Kristalle am Heinzenberg

Kristalle am Heinzenberg
Kristalle
Walter Rinderer, hobby spotlight, è stato regolarmente sul Glass Pass per diversi decenni:

Descrizione

"A volte hai bisogno di un po' di fortuna. Dopo un temporale ho deciso di prendermi una pausa per un giorno. Un mio amico, d'altra parte, era pieno di energia e stava cercando una fessura di cristallo nella zona di Bruuchalp. Dopo poco tempo, mi ha telefonato che dovevo assolutamente venire. Il mio amico aveva scoperto un abisso in cui abbiamo trovato un totale di 300 chilogrammi di cristalli di quarzo, questi sono i classici cristalli trasparenti. Avevano punte fino a 25 centimetri ed erano disposti in gruppi fino a 50 per 50 centimetri. Anche se molti cristalli sono stati distrutti dalle frane del pendio, è stata una grande scoperta".

L'area sull'Heinzenberg è conosciuta tra i faretti per il classico cristallo di quarzo trasparente. Sul Glasergrat, lungo la Nolla e in salita verso il Piz Beverin e il Bruschghorn ci sono straordinarie fessure cristalline. Questo attira i riflettori da lontano verso l'Heinzenberg.

L'attività dei riflettori è un mestiere affascinante. Se vuoi provarlo tu stesso, è meglio unirsi a un gruppo guidato e accompagnare un riflettore esperto. Oltre alle conoscenze specialistiche, agli strumenti e alla buona sensazione per il lavoro giusto, è necessario anche un permesso della comunità locale.

Formazione di cristalli di quarzo

Durante la formazione delle Alpi, le rocce sono state compresse sottoterra e rotte in molti punti. Durante la rottura, le cavità fessurose possono verificarsi in profondità nel sottosuolo. In questi, le acque calde si accumulano immediatamente, contenenti quarzo disciolto e calcite. Quando si raffreddano nelle fessure, le sostanze disciolte cristallizzano e i cristalli crescono dal bordo della fessura verso il centro. Se la cavità è abbastanza grande, i cristalli in crescita assumono la loro forma naturale senza ostacoli e si forma un margine di cristallo. Con l'ablazione, tali fessure cristalline raggiungono gradualmente la superficie terrestre.
(Fonte: Kurt Wanner [Ed.]: Naturpark Beverin – Ein Kultur- und Landschaftsführer rund um den Piz Beverin. Südostschweiz Buchverlag, Glarona, 2014.) 

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.