Monumento naturale Flims Laax Falera

Leccate per strudel Alp Mora

Strudeltöpfe Alp Mora
Ruscelli e fiumi hanno scavato qui una gola pittoresca!

Descrizione

Allineati come un filo di perle, i vasi idromassaggio dell'Alp Mora formano delle vere e proprie vasche da bagno. Sabbia e ghiaia hanno macinato lungo le costole di roccia calcarea grigia con il movimento dell'acqua del torrente per migliaia di anni. Le costole rocciose risalgono al periodo Giurassico e hanno qualche milione di anni in più alle spalle.

Fare il bagno nelle pentole idromassaggio richiede un po' di fatica, perché il nome non è casuale. Le piscine a 2100 metri sul livello del mare si riscaldano un po' in estate, ma solo gli intrepidi osano rinfrescarsi. Tuttavia, un breve tuffo nell'acqua cristallina è meravigliosamente rinfrescante e fornisce una certa scarica di adrenalina. Le pentole idromassaggio vengono riempite anche quando il Maliensbach non ha acqua.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

Con la navetta da Flims Falera a Trin o Bargis

Da Bargis, la prima salita porta all'Alp Lavadignas. Da qui si prosegue lungo le imponenti pareti rocciose fino all'alta valle del Muletg e si supera il paravalanghe di Platt'Alva. Da qui, in pochi minuti si arriva ai gorghi dell'Alp Mora.

L'escursione da Bargis e ritorno dura circa 6,5 ore.

Da Trin si percorre il vecchio sentiero alpino, sempre all'ombra degli alberi, fino a raggiungere il paravalanghe di Platt'Alva. L'escursione all'Alp Mora dura circa 3 ore. Aggiungere altre 2 ore per la discesa.

Contatto

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente