Museo Engadin St. Moritz

Mostra nella Casa di Nietzsche: “Mondi di luce - nei manoscritti di Friedrich Nietzsche e nei dipinti di artisti engadinesi”.

img_4kq_jiededdd
Mostra speciale nella Casa di Nietzsche nell'ambito del progetto congiunto “Splendur e sumbriva - luci e ombre in Engadina” organizzato dall'associazione Chesas da cultura Engiadina

Descrizione

Mostra speciale nella Casa di Nietzsche nell'ambito del progetto congiunto “Splendur e sumbriva - luci e ombre in Engadina” organizzato dall'associazione Chesas da cultura Engiadina. La luce è un tema della vita di Friedrich Nietzsche. La cercava e la temeva allo stesso tempo. La sua sensibilità alle condizioni meteorologiche e di luce determinava la scelta dei luoghi. Il desiderio di assenza di nuvole guidava il filosofo dal mal di testa. Allo stesso tempo, l'instancabile vagabondo rimaneva dipendente dai sentieri ombrosi a causa dei suoi occhi estremamente sensibili alla luce. La filosofia di Nietzsche si sviluppa anche a partire dalla tensione tra l'abbondanza di luce e il gioco delle ombre. I paesaggi preferiti da Nietzsche corrispondono al carattere transitorio del suo pensiero. Tra questi c'è soprattutto il paesaggio di valico dell'Alta Engadina. Qui egli percepisce la luce come un gioco cangiante di colori e riflessi, e i suoi pensieri si traducono nelle più diverse immagini della LUCE: Un dialogo con la propria ombra, il connubio tra giorno e notte, fino alla solitudine del sole per chi è circondato dalla luce. Oltre a una selezione di poesie di Nietzsche sul tema, la mostra presenta anche opere di importanti artisti engadinesi: Hannes Gruber, Jacques Guidon, Constant Könz, Ursina Vinzens.

Orari di apertura

aperto: da 15.06.2024 a 21.04.2025
lunedì chiuso martedì - domenica dalle ore 15.00 - 18.00

Contatto

Mostra nella Casa di Nietzsche: “Mondi di luce - nei manoscritti di Friedrich Nietzsche e nei dipinti di artisti engadinesi”.

Via da Marias 67, 7514 Sils Maria

Responsabile del contenuto: Engadin Tourismus AG.

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.