Punto informativo Viamala

Nolla reisst den Berg in die Tiefe

Nollakugel
Nolla reisst den Berg in die Tiefe

Mostra 3 immagini

Gewaltige Schuttmengen im flachen Teil der Nollaschlucht (Gino Romegialli: Das Ende des Lüschersees. Verlag Desertina, Chur, 2012.)

Descrizione

«Eri davvero lì, tra le braccia del nonno, quando il Rüfe rotolò giù per il burrone? Si può ricordare il rombo sordo, il tremito sotto i piedi; O tutto questo lo sapete solo dai racconti del nonno? [...] Pezzi di terra, Börter, poi tutto il pendio, scivolando, in irace, lentamente, appena visibile all'inizio, appena un tremolio tra i rami, poi, se guardi un attimo dopo, improvvisamente più veloce, comincia a vomitare, gettare sopra, ontani e abeti, incunearsi, bastoni di mikado vengono gettati in giro come l'uno con l'altro, pietre, schegge di legno, recinzioni e tronchi piegati, i cui portainnesti esposti sporgono dalla polpa blu-nera, cercando invano un appiglio nell'aria schizzata dalla pioggia, danzano su Wuhre giù per la colata di fango [...]» Reto Hänny, scrittore di Tschappina: estratto dal testo "Helldunkel" [pp. 162 – 163] (1994)

Alberi, rocce, case, nulla sull'Heinzenberg era al riparo dall'impetuoso torrente di montagna Nolla. Il Nolla è un torrente dalla potenza straordinaria, che ha modellato il paesaggio su una vasta area e ha insegnato agli abitanti di Heinzenberg e Domleschg la paura. Con l'alto livello dell'acqua, il Nolla trasportava dall'Heinzenberg tanti detriti come ghiaione o legname che letteralmente si ammucchiavano davanti al fondovalle per formare un muro di diga, fino a quando la forza dell'acqua spazzò via di nuovo questi muri e quindi innescò una forte onda di marea.

In passato si sono verificati ripetuti eventi estremi che hanno portato, tra l'altro, a massicce inondazioni nel Domleschg con effetti fino al Lago di Costanza. La prima eruzione documentata avvenne nel 1585. Successivamente, accumuli di eruzioni e decenni di dormienza si sono alternati più e più volte.

Per fermare gli effetti dannosi di questo temuto torrente, nel 1870 iniziò la costruzione del torrente. Principalmente sovvenzionato dal governo federale, il Nolla fu addomesticato nel 1901 con 70 barriere e ciuffi, canali di drenaggio e un canale di drenaggio lungo 2575 metri.

A queste si aggiunsero altre misure, come il rimboschimento della foresta demaniale di Nolla e lo svuotamento del lago di Lüscher. Tutti questi interventi sono stati in grado di migliorare significativamente la situazione, ma è stato necessario sostituire le barriere o costruirne di nuove più e più volte.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.