Luogo di interesse Viamala

Officine idroelettriche del Reno posteriore & diga di sbarramento

Staumauer Valle di Lei
Staumauer und Stausee Valle di Lei

Mostra 4 immagini

Inforama KHR und Tunnelportal
L’imponente opera di sbarramento rappresenta il fulcro della produzione di energia delle Officine idroelettriche del Reno posteriore SA.

Descrizione

La diga della Valle di Lei si trova in territorio svizzero, mentre il lago è già in Italia. Dall’alto del muro della diga si gode una vista meravigliosa sulle nevi perenni del Pizzo Stella e del Piz Grisch.

Insieme alle centrali di Ferrera, Bärenburg e Sils, l’impianto della Valle di Lei fa parte del gruppo di centrali idroelettriche a tre salti. Ogni anno vengono prodotti all’incirca 1'410 milioni di kWh di corrente.

Accanto alla diga di sbarramento Valle di Lei c’è un Inforama aperto al pubblico, di proprietà delle Officine idroelettriche del Reno posteriore SA. Qui sono spiegati in modo molto chiaro i singoli livelli dell’intero impianto. Inoltre si trovano molte informazioni utili sulla produzione di corrente.

Visite guidate nella diga di sbarramento Valle di Lei

In luglio e agosto 2021 il martedì pomeriggio. Iscrizione necessario fino alle ore 16.00 alla vigilia presso l'ufficio turistico di Viamala, tel. +41 81 650 90 30. Luogo d'incontro: alle ore 14.00 davanti al inforama. Durata circa 1.5 fino 2 ore. Le visite guidate sono gratuite. Buone scarpe e una giacca calda sono necessari. Disponibilità limitata.

Visite guidate per gruppi su richiesta.  Prenotazioni con modulo online:
http://www.khr.ch/it/aktuell/fuehrungen.html

Orari di apertura

Inforama
Dal 15 maggio al 31 ottobre, ogni giorno 09.00 - 20.00.

Passaggio nel tunnel serbatoio Valle di Lei
Dal 1° maggio al 30 novembre, tutti i giorni dalle 05.00 alle 22.00

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

L'Inforama è raggiungibile dalla fermata più vicina "Avers, Abzw. Valle di Lei" è raggiungibile attraverso il Furgga in circa 2,5 ore di cammino. In estate, un autobus escursionistico passa regolarmente dalla fermata alla diga.

Arrivo

Prendere la A13/E43 fino all'uscita 26 in direzione Avers-Juf/Ferrera. Dopo Innerferrera si prosegue ancora un po' fino al bivio per la Valle di Lei. Pianifica il tuo viaggio con il pianificatore di percorso di Google.

Parcheggio

C'è un parcheggio disponibile direttamente presso l'Infroama presso il bacino idrico (posizione Google Maps).

Contatto

Officine idroelettriche del Reno posteriore & diga di sbarramento

Valle di Lei

Responsabile del contenuto: Viaggi: Viamala.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.