Chiesa Val Surses Savognin Bivio

Pfarrkirche Figlio Carlo Borromeo

img_4kq_feehadif
img_4kq_feehadhb

Mostra 3 immagini

img_4kq_feehadjf

Un'importante testimonianza del boom edilizio barocco del 1677 a Cunter. Con la bella facciata e l'elmo a punta sulla torre. Il vescovo Ulrich Vl. consacrò la chiesa nel 1677.

Descrizione

Un'importante testimonianza del boom edilizio barocco del 1677. Con la bella facciata e l'elmo appuntito sulla torre. Il vescovo Ulrich Vl consacrò la chiesa nel 1677. L'edificio barocco a cinque campate ricevette il patrocinio di San Carlo Borromeo. È completato da un coro a due baie e integrato da due cappelle laterali. Nel 1980 la chiesa è stata ristrutturata.

Gli edifici predecessori dell'attuale chiesa sono attestati per il 1392 e il 1506. I 10.000 cavalieri per l'altare maggiore e San Gaudenzio per l'altare laterale sono menzionati come patroni. Oggi non è possibile rintracciare tracce dell'edificio e dell'interno della chiesa precedente. L'altare alato tardo gotico, conservato per l'ultima volta nell'ossario di Cunter, ora adorna l'altare del Seminario di San Luzi a Coira. L'edificio barocco a cinque campate, costruito nel 1677, ricevette il patrocinio di San Carlo Borromeo. È completato da un coro a due baie e integrato da due cappelle laterali. L'edificio appare particolarmente luminoso grazie all'alta fila di finestre. L'altare maggiore con un dipinto di Dio Padre nel timpano e il pulpito con corpo a forma di cassa e copertura sonora simile a una sala sono un prodotto del periodo di costruzione (ultimo terzo del 17 ° secolo). Presumibilmente, furono le famiglie patrizie degli Underwegen, Scarpatetti e Dosch, che vivevano a Cunter, a dare particolare attenzione al vecchio e al nuovo edificio della chiesa con fondazioni e donazioni, perché oltre alle attrezzature ecclesiastiche donate, le lastre tombali di diversi membri della famiglia menzionate adornano l'interno della chiesa. Durante la ristrutturazione del 1980 sotto la supervisione della Protezione cantonale dei monumenti grigionesi, non sono stati trovati nuovi dati storici architettonici decisivi.

Descrizione del percorso

Mezzi pubblici

In AutoPostale da Coira a Cunter o in treno da Coira a TIefencastel. Da lì prendere l'AutoPostale fino a Cunter.

Arrivo

Prendere l'uscita Thusis e dirigersi verso Savognin.

Parcheggio

Alla vecchia scuola. Siete pregati di notare la segnalazione in loco.

Contatto

Responsabile del contenuto: Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.