Chiesa Surselva
Pfarrkirche Sogn Gieri, Schlans
Descrizione
Storia
Prima menzione documentaria nel 1185 come Capella de Selaunes. Il Patrozinium è designato nel 1518 con San Giorgio e Scolastica. Nel 1630 la chiesa fu ridedicata con un altare in onore della Vergine Maria e dei martiri Giorgio e Sebastiano. L'attuale chiesa risale ad un nuovo edificio completato nel 1671. Ultima ristrutturazione nel 1904.
Indicazioni
Il complesso geostete è costituito dal coro chiuso a tre lati retratto e da una navata relativamente ampia, che si assottiglia di un metro fino alla profondità. Sopra il coro si trova una canna adattata al poligono da mezza cupola con tappi a punto in muratura. L'illuminazione avviene nel coro attraverso finestre ad arco a punto. Nella parete nord della nave attraverso Oculi. Porte con architrave dritto.
La torre si trova di fronte al fronte occidentale. Sotto fessure chiare, all'ultimo piano finestre ad arco accoppiate. La sala campanaria in legno coronata da un elmo ottagonale a punta.
Dipinti murali: Sul lato sud della torre una rappresentazione del comandamento della commemorazione della festa, 14 ° secolo. Sul lato ovest immagine dell'epifania (1515 circa). Murales scomparsi. Durante i lavori di restauro, il frammento di un'immagine di Cristoforo è venuto alla luce sul lato ovest della torre.
attrezzatura
Tre altari lignei. L'altare maggiore dall'epoca del nuovo edificio del 1671. L'altare subì una revisione nel 1760 e in questa occasione ricevette gli ornamenti rocaille allegati e le due piccole statuette di sante donne di fronte alle colonne del piano principale. Gli altari laterali sono composti come controparti, 1675. Pulpito semplice, intorno al 1770. Stalli del coro, 1671.
Dispositivi e paramenti di culto: due ostensori gotici, 1450. Calici, 1650.Quattro
campane fuse nel 1932, di F. Hamm in Staad. Due delle ex campane sono conservate nella scuola, 14 ° e 15 ° secolo.
(Testo inserito da: Regiun Surselva)
Cartina
Pfarrkirche Sogn Gieri, Schlans
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.