Chiesa Val Surses Savognin Bivio
Pfarrkirche Son Plasch
Descrizione
Il Necrologium Curiense menziona per la prima volta un sacerdote per Tinizong nel 1180. È una chiesa reale a sé stante. Il santo patrono è San Biagio (Plasch). Il suo culto come protettore del bestiame e sostenitore delle malattie della gola era già diffuso nell'alto Medioevo.
L'edificio più antico risale al 9 ° secolo. Seguirono altri edifici. La consacrazione della quarta chiesa con i santi patroni di San Biagio e Pancrazio può essere fatta risalire al 1463. Con l'arrivo della Missione Retica Dei Cappuccini a Oberhalbstein, Francesco da Vigevano assunse la gestione della parrocchia di Tinizong per il periodo 1635-1660.
Nel 1610 un incendio distrusse la parte principale del villaggio e la torre residenziale dei Signori di Marmels e danneggiò anche la citata 4a chiesa. Il rapporto di visita del 1623 parla di una chiesa fatiscente e a volta. Si può descrivere come un colpo di fortuna che con l'arrivo della Missione Retica cappuccina a Oberhalbstein, il costruzionista Francesco da Vigevano assunse la gestione della parrocchia di Tinizong per il periodo dal 1635 al 1660.
Questo è stato seguito da nuovi edifici e uno schema barocco. Nel 1663, il vescovo Ulrich VI de Mont consacrò la nuova chiesa con i tre altari della chiesa gotica.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
Con l'AutoPostale da Coira a Tinizong o con la Ferrovia Retica fino a Tiefencastel e da lì con AutoPostale fino a Tinizong.
Arrivo
Prendere l'uscita Thusis Süd e proseguire in direzione St. Moritz fino a TInizong.
Contatto
Pfarrkirche Son Plasch
7453 Tinizong
Responsabile del contenuto: Turismo Savognin Bivio Albula s.a..
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.