Attrazione turistica Surselva
Rathaus (Ilanz)
Mostra 4 immagini
Il municipio, noto anche come Casa Cumin, è stato costruito nel 1892. Il vecchio municipio, la Casa Grischa (casa grigia), dove si riuniva il Bundestag delle Tre Leghe Retiche, sorgeva all'incirca nello stesso luogo e fu demolito nel 1881.
Descrizione
L'edificio attuale servì fino al 1970 come scuola e da allora in poi come municipio con le varie istituzioni della città e l'odierno comune di Ilanz / Glion.
Casa Grischa e il Cumino di Plazza nel periodo della Riforma
Già nel 1526, quando il riformatore Johannes Comander venne a Ilanz e difese la fede riformata in un dibattito pubblico, il municipio si trovava in questo sito. Era un edificio con possenti mura e piccole finestre proprio dietro la porta della città bassa. Ilanz era un importante centro politico all'epoca. Più e più volte, la città ha ospitato i delegati delle 52 comunità giudiziarie delle Tre Leghe per il "Bundstag", il parlamento statale. Qui sono state emanate leggi progressiste: la prima e la seconda lettera dell'articolo di Ilanzer. Nel 1524 il vescovo fu prima escluso dal potere secolare e poi nel 1526 ai cittadini fu concesso il diritto di eleggere e destituire il loro pastore. Questi fondamenti politici per la Riforma della fede erano unici in tutta Europa.
La Landsgemeindeplatz si trovava fuori dalle mura della città. Dal 16 ° secolo, i cittadini dei nove quartieri riformati di Schnaus, Strada, Ilanz, Castrisch, Valendas, Versam, Riein, Pitasch e Luven, nonché i tre villaggi cattolici di Falera, Ladir, Ruschein e la parità Sagogn hanno votato per la corte e il consiglio. Una rappresentanza proporzionale confessionale regolava la distribuzione degli uffici. Così, le congregazioni riformate fornirono il Landamman per quattro anni, dopo di che entrarono in gioco le comunità cattoliche. In quattro secoli, gli Ilanzer hanno acquisito molta esperienza nel trattare con l'altra denominazione.
Contatto
Rathaus (Ilanz)
Plazza Cumin 9, 7130 Ilanz
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.