Città Chur

Rhäzüns

Rhäzüns mit dem Hinterrhein
Rhäzüns

Mostra 5 immagini

Rheinauen bei Rhäzüns
«Rhäzünser isch gsünser» – questo è uno slogan pubblicitario per l'acqua minerale Rhäzüns, noto in tutta la Svizzera. Ma la comunità all'ingresso del Domleschg e della regione turistica della Viamala ha molto altro da offrire, come ad esempio una funivia mozzafiato sul Reno!

Descrizione

Le piste da sci di fondo, le bellissime piste ciclabili, i sentieri escursionistici e forestali nella valle lungo l'Hinterrhein o fino al "Crest'Ault", la montagna locale del Rhäzünser, sono ugualmente attraenti per la gente del posto e per gli ospiti. A "Saulzas", il comune offre un bellissimo impianto sportivo con un campo da calcio, un campo di allenamento, quattro piste da corsa e un campo per tutte le stagioni. Ci sono anche tre campi da tennis e due campi da bocce. La funivia ti porta attraverso la gola dell'Hinterrhein fino a Feldis, un piccolo villaggio idilliaco. Da qui partono numerosi percorsi escursionistici, ciclabili e di sci di fondo, come ad esempio un tour a Dreibündenstein e Brambrüesch, da dove si può scendere con la funivia fino a Coira e da lì tornare a Rhäzüns in treno o in autobus.

Storia
Nel Medioevo, Rhäzüns e le vicine comunità di Bonaduz, Domat/Ems e Felsberg facevano parte del dominio dei baroni di Rhäzüns. Nel 1497, dopo l'eredità e lo scambio, questa zona passò al re Massimiliano I d'Austria e quindi agli Asburgo. Pertanto, il villaggio rimase cattolico durante il periodo della Riforma. Insieme alla vicina comunità di Bonaduz, Rhäzüns formò un'unità ecclesiastica, politica ed economica fino al 1529. La separazione ecclesiastica avvenne solo nel 1667 e nel 1815/19 l'area dell'ex signoria di Rhäzün entrò a far parte del Cantone dei Grigioni.  

La chiesa di S. Gieri tra Bonaduz e Rhäzüns era la chiesa della valle delle terre ancestrali della signoria di Rhäzüns ed è un tesoro molto speciale. Secondo i ritrovamenti archeologici, l'edificio più antico risale al VI/VII secolo. Nel secondo quarto del XIV secolo fu costruito un nuovo coro e l'interno della chiesa fu decorato con magnifici dipinti. Fu commissionato dai baroni di Rhäzüns. Gli affreschi dell'inizio del XIV secolo nel coro, la parete del coro (mostra la leggenda piuttosto sconosciuta di San Giorgio), così come l'imponente combattimento del drago e l'immagine di un donatore sul lato lungo settentrionale sono opera del noto "Maestro di Waltensburg". Le scene dell'Antico e del Nuovo Testamento e le storie dei santi nel resto della navata furono eseguite nella seconda metà del XIV secolo dal "Maestro Rhäzüns" nella pittura a calce (Seco). Fino al 1667 Sogn Paul era l'antica chiesa parrocchiale di Rhäzüns e Bonaduz. Ulteriori informazioni su questi edifici storici, sugli orari di apertura del Sogn Gieri e della chiesa di Song Paul, anch'essa altamente raccomandata, sono disponibili sul sito web della parrocchia di Rhäzüns.

Sebbene Rhäzüns appartenga anche all'area tradizionalmente romancia dei Grigioni, nel 2000 la percentuale di persone di lingua romancia era solo del 10%.

Pianure alluvionali del Reno
Le pianure alluvionali del Reno di Rhäzüns sono uno degli ultimi grandi paesaggi fluviali naturali del Reno sopra il Lago di Costanza; sono tra i paesaggi golenali più intatti della Svizzera. Tra Rothenbrunnen e Reichenau, l'Hinterrhein può sfogarsi a suo piacimento. Ad ogni inondazione, il corso del fiume cambia, il carico di letto viene spostato e trasferito, vengono create nuove isole fluviali e meandri. Le pianure alluvionali si trovano nella zona di transizione tra l'acqua e la terra. Qui troverete spiagge sabbiose, stagni di acque sotterranee limpide, banchi di ghiaia aridi e fitte foreste di latifoglie. Negli spazi più piccoli si può scoprire un'enorme varietà di piante e animali.

Riserva naturale di Weihermühle
Come un'oasi, il Weihermühle è alimentato dall'acqua di sorgente. Caratterizzato da questa abbondanza d'acqua e da una cura costante, qui si è sviluppato un gioiello naturale di un tipo speciale. Il Weihermühle è classificato come torbiera pianeggiante di importanza nazionale. Qui vivono, tra l'altro, l'arvicola nocciola amante del calore e numerose specie di orchidee, nonché la drosera, una pianta carnivora autoctona. È grazie all'impegno di Pro Natura Graubünden e dell'ex Commissione per la conservazione della natura della Società grigionese di scienze naturali che il Weihermühle è stato designato come riserva naturale dal 1967.  Già nel 1961, il primo appezzamento fu acquistato dalla Commissione per la protezione della natura. Oggi circa 3,6 ettari sono di proprietà di Pro Natura.

Acqua minerale Rhäzüns
Rhäzüns è famosa soprattutto per le sue sorgenti minerali, conosciute dalla fine del XVIII secolo e utilizzate dal 1850. L'acqua ha una mineralizzazione ricca ed equilibrata. La sorgente si trova sulla riva sinistra dell'Hinterrhein, vicino al cosiddetto Rhäzünserstein e quindi ai piedi dell'Heinzenberg. La sorgente viene sfruttata a una profondità di 50 metri, con l'acqua stessa che arriva in superficie a Rhäzüns dopo circa 18 anni. Nel 1998 il gruppo Feldschlösschen ha rilevato la sorgente minerale di Rhäzüns, che cinque anni dopo ha raggiunto per la prima volta una produzione di 100 milioni di litri.  L'azienda ha investito 14 milioni di franchi svizzeri nella costruzione di nuovi impianti di imbottigliamento. Maggiori informazioni su www.rhaezuenser.ch.

Contatto

Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente