Torbiera Chur
Riserva naturale di Weihermühle
Mostra 11 immagini
Descrizione
Come un'oasi, il Weihermühle è alimentato dall'acqua di sorgente. Caratterizzato da questa abbondanza d'acqua e da una cura costante, qui si è sviluppato un gioiello naturale di un tipo speciale. Il Weihermühle è classificato come torbiera pianeggiante di importanza nazionale. Tra le altre cose, qui vivono l'arvicola nocciola amante del calore e numerose specie di orchidee, così come la drosera, una pianta carnivora autoctona.
Le frane modellano il paesaggio
Verso la fine dell'ultima era glaciale, enormi frane hanno scosso la valle del Reno tra Ilanz e Coira. La piccola valle del Weihermühle si è formata tra le pendici della frana di Flims a nord e le masse di caduta dell'ardesia grigionese a sud. L'acqua di pendio e di sorgente, che sgorga dai pendii dell'ardesia grigionese fino al Weihermühle, è stata utilizzata dall'uomo fin dal Medioevo. Ne è testimonianza l'antico mulino appena sopra l'odierna riserva naturale. Rimase in funzione fino al 1942.Per secoli, il fondovalle argilloso è stato utilizzato anche come canne sparse. Per un breve periodo durante la seconda guerra mondiale, quando il torrente fu arginato con una diga e utilizzato come peschiera, il canneto sopravvisse indenne.
L'acqua come base della vita per gli specialisti
Oggi sono soprattutto gli animali e le piante a beneficiare dell'abbondanza d'acqua nel Weihermühle. Oltre agli anfibi e ai rettili, tra gli abitanti della zona sono presenti anche rare libellule e cavallette come la castagnola bistriata o la cavalletta di palude.
Cosa rende questa zona così esclusiva?
Solo le piante possono prosperare sui terreni torbosi poveri di sostanze nutritive e umidi. Piccole carici e giunchi poco appariscenti formano la vegetazione di canneti, interrotta da delicate bellezze come la primula da farina o la radice bianca di palude. Queste piante e i terreni umidi sono molto sensibili ai carichi del calpestio e non dovrebbero essere calpestati.
Diversità grazie alle misure di cura
Ogni zona umida ha bisogno di una manutenzione regolare. Se ciò non avviene, iniziano i processi di sviluppo naturale dell'abbandono, dell'invasione della boscaglia e del rimboschimento. Anche le acque ferme si insabbiano rapidamente e devono essere ripulite di tanto in tanto. Questo è l'unico modo in cui stagni e stagni possono mantenere la loro funzione di habitat preziosi. Da decenni Pro Natura Graubünden garantisce la manutenzione professionale della riserva naturale. La mole di lavoro è relativamente elevata, ma è più che compensata dalla ricchezza della zona. L'intera area protetta colpisce per la sua varietà di habitat. Si alternano canneti di giunco, alti prati perenni, grandi canneti carici, prati di pipegrass, prati primaverili e prati marginali di salvia semi-secchi. Questa diversità si riflette anche nell'impressionante numero di specie. In vari rapporti sono state rilevate 183 specie di piante, 360 specie di falene, 47 specie di farfalle, 23 specie di cavallette, 16 specie di libellule, 3 specie di anfibi, vari rettili e piccoli mammiferi.
Per molti anni, il Weihermühle è stato mantenuto da Pro Natura con l'aiuto dei disoccupati di lunga durata. In questo modo, l'area con la sua biodiversità notevolmente elevata potrebbe essere preservata. Con l'operazione odierna è stata falciata parte dell'area con l'aiuto di quattro agricoltori. Oltre ai lavori di manutenzione veri e propri, viene perseguito un altro obiettivo: è dimostrato che è possibile una fruttuosa collaborazione tra ambientalisti e agricoltori. Inoltre, ha anche lo scopo di promuovere la sensibilizzazione reciproca, qui per le esigenze della natura e lì per le preoccupazioni dei professionisti dell'agricoltura. Entrambe le parti possono imparare l'una dall'altra.
Contatto
Riserva naturale di Weihermühle
7402 Bonaduz
Responsabile del contenuto: Viaggi: Coira.
Questo contenuto è tradotto automaticamente