Rovina Engadin Samnaun Val Müstair
Ruine Chanoua
Descrizione
Della fazione Chanoua, che è menzionata nei vecchi statuti comunali come un piccolo gruppo di case intorno a una cappella, rimangono solo le rovine di un edificio signorile. Questi sono probabilmente i resti del vecchio Sust, probabilmente l'edificio un tempo più importante della fazione. Per la prima volta nel 9 ° secolo, un "taberne fiscale" è menzionato qui vicino ad Ardez sull'ex strada di collegamento "Via imperiala" Como - Tirolo. L'edificio serviva sia come ostello che come punto di trasbordo per tutti i tipi di merci di trasporto. Presumibilmente, la casa fu ricostruita dopo che fu distrutta da un incendio il 24 marzo 1742. Più tardi, l'economia di Chanous viene menzionata di nuovo dal cronista Martin Padrotsch, quando il 21 settembre 1773 in occasione del mercato del bestiame di Ardez un numero considerevole di visitatori del mercato si riunì lì per il pranzo.
Il censimento del 1850 menziona a Chanoua solo una fattoria abitata dalla famiglia Marugg di cinque persone. Apparentemente, gli edifici rimanenti erano già caduti a pezzi o non erano più abitabili. L'ala residenziale fu temporaneamente abitata fino al 1910.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Prättigau o Alta Engadina) ogni ora fino ad Ardez
Arrivo
- Da nord: via Landquart – Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela nella Bassa Engadina sulla H27
- Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Passo Ofen (Val Müstair-Zernez) sulla H27
Parcheggio
- Parcheggio a pagamento nel villaggio
Contatto
Ruine Chanoua
7546 Ardez
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.