Tempo libero/servizio Val Surses Savognin Bivio
Segantini 11: Haus Peterelli, ehemaliges Wohnhaus der Familie Segantini
Mostra 6 immagini
In questa villa a Veia Segantini 2 la famiglia Segantini visse per 8 anni.
È di proprietà privata e non aperto al pubblico.
Descrizione
Casa patrizia della famiglia Peterelli
La casa all'ingresso del paese apparteneva alla vedova Peterelli. Suo marito fu gravemente ferito come ufficiale in una battaglia e morì. Con cinque figli e preoccupazioni per i soldi, era felice di poter affittare la casa signorile.
"Strano, era questa casa che aveva stimolato di più la nostra immaginazione! [...] Segantini ha firmato un contratto di 8 anni il 20 giugno", scrive Bice nella sua breve biografia scritta a mano. Giovanni Segantini e Bice vissero nella casa con i loro quattro figli e Baba dal 1886 al 1894.
Luigia Bugatti e Giovanni Segantini
Giovanni Segantini conobbe Luigia Bugatti, detta Bice, nel 1878 attraverso il suo amico di college, Carlo Bugatti. I due si avvicinano attraverso le sue visite a casa Bugatti. «Da questa vicinanza, l'amore si è gradualmente 'risvegliato' in noi, ma segantini era anche serio nell'amore. Così accadde che nel dicembre del 1880, dopo brevi trattative, divenni sua moglie e stabilimmo la nostra casa", scrive Bice nella sua breve biografia.
Questa serietà si ritrova in una lettera di Segantini a Bice intorno al 1890: «Carissima Bice, prendi o amati questi fiori antiestetici, queste violette come simbolo del più grande amore. [...] Se mai verrà una primavera quando non ti darò un tale dono, non mi troverai più tra i vivi. [...]»
Contatto
Segantini 11: Haus Peterelli, ehemaliges Wohnhaus der Familie Segantini
Veia Segantini 2, 7460 Savognin
Responsabile del contenuto: Verein Parco Ela.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.