Punto informativo Heidiland
Sentiero circolare Hans Brühlmann, stazione 4
Descrizione
Il villaggio visto dal Büel
Il villaggio di Vättis è stato costruito lungo la strada che collega l'ingresso al paese (Ausserdorf) attraverso la "Platz", lo "Stutz" e la Langgasse in direzione del Kunkelspass. La piazza dell'area si chiamava "Gass" o "in der Gass". Di conseguenza, il Gässli può essere definito come una strada laterale. Altre strade laterali del villaggio di strada di Vättis erano l'Halde, il Wasen e il Winkel. Wasen (a sinistra), oggi diciamo "prati", può essere chiaramente interpretato come un nome di campo.
Per molto tempo, la casa di "Adelgötti" è stata la casa più alta del Wasen. Adelgott Kressig era il bisnonno dell'attuale proprietario della casa. È la figlia di "Adelgötti Peters Gottfried". Questa designazione dei nomi con la sequenza dei nomi attraverso le generazioni è stata una pratica comune per molto tempo. Altri esempi: z'Philaminis Sepp, Sepp è il figlio di sua madre Philomena; z'Ginavevas Pietro; z'Battista Seppis Floris Seppli – il bisnonno si chiamava Josef, il nonno Floris, il padre Josef. E un ultimo esempio: z'Fäzi Alberts Fritza Fritz, secondo il pedigree di Bonifaz.
I nomi dei campi intorno a Vättis sono di origine tedesca o retoromanza. Alcuni di essi possono essere interpretati chiaramente, come wasen per i prati. Gaspus, vicino alla stazione della funivia Vättnerberg, può essere tradotto come "Casa Spusa", "la casa della sposa". A Vättis, il Taminabach era semplicemente il "Grausbach", per il "grande ruscello", in contrasto con il più piccolo Mühlbach.
Descrizione del percorso
Mezzi pubblici
In treno fino a Bad Ragaz e poi con l'autopostale fino a Vättis.
Arrivo
Uscita autostradale Bad Ragaz. Prendere la strada di montagna in direzione di Pfäfers/Valens fino a Vättis.
Cartina
Sentiero circolare Hans Brühlmann, stazione 4
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente