Chiesa Surselva
Chiesa di pellegrinaggio di Santa Maria Licht ad Acladira, Trun


Descrizione
Storia
Si ritiene che un antico sito sacrificale sia esistito sulla terrazza di Acladira. La prima pietra della cappella mariana fu posata nel 1663. La consacrazione con tre altari avvenne nel 1672 in onore di Santa Maria zum Licht. La chiesa fu completata nella sua forma grezza nel 1682 e consacrata nel 1684. Il capomastro era Christianus Nichus. Nell'edificio eretto nel 1685, la tipografia del monastero di Disentis operò dal 1687 al 1691. Dal 1679, per circa 200 anni, l'abate di Disentis nominò i titolari dei benefici.
Descrizione architettonica
L'attuale chiesa è composta da tre parti: 1) il presbiterio, 2) l'antipresbiterio e 3) la navata. Il presbiterio, rivolto a est, è chiuso su tre lati e voltato con volta a botte, adattata al poligono da una semicupola. I lati longitudinali sono caratterizzati da finestre ad arco acuto e la parete di fondo è dotata di un oculo. Una porta ad arco gotico conduce alla sacrestia nella parete nord. Al di sopra della navata centrale si trova un soffitto ligneo a botte poggiante su semplici travi. Sulla facciata si aprono tre piccole nicchie con la data 1683.
La torre si trova sul lato nord dell'antipresbiterio ed è coronata da una cuspide molto slanciata che si eleva da pinnacoli. A est, la sacrestia fu ristrutturata nel 1938/38.
Stucco: La decorazione è concentrata nel presbiterio.
Dipinti
Le pitture della volta del presbiterio, incorniciate da bordure in stucco dipinto su tela, si distinguono per il loro significato iconografico. L'immagine centrale raffigura Maria che lascia fluire il latte del suo seno in una ciotola sacrificale, che raccoglie anche il sangue di Cristo. Nell'antipresbiterio, le nicchie mostrano i mistici sacri, Santa Gertrude e il suo maestro Méchthildis.
Nella navata centrale le finestre sono incorniciate da motivi architettonici e affiancate da coppie dei quattro Evangelisti e dei Padri della Chiesa latina.
Altari
Tutti gli altari sono in legno. L'altare maggiore risale al 1740-1750 circa. Invece di una pala d'altare, l'immagine di grazia di una Madonna (con panneggio) domina l'altare. I due altari laterali dell'antipresbiterio formano semplici edicole a due colonne, realizzate intorno al 1673. Gli altari laterali della navata centrale sono unici, non fiancheggiati da colonne ma da lesene e sormontati da strutture pilonistiche.
Arredo
Il pulpito risale al 1884 circa. La parete di fondo presenta un dipinto dello Sposalizio di Maria. Sulla parete nord è presente un crocifisso di ottima modellazione e forte espressione.
Oggetti liturgici e paramenti liturgici
- Calice barocco, dopo il 1701
- Una casula in seta bianca, ricamata con fiori colorati e viticci d'oro, XVIII secolo
Campane
Le campane furono fuse da Grassmayr a Feldkirch nel 1862 e recano varie iscrizioni.
Lastre tombali
Le lastre tombali presentano gli stemmi delle famiglie Lombriser e Fontana.
(Testo registrato da: Regiun Surselva)
Cartina
Chiesa di pellegrinaggio di Santa Maria Licht ad Acladira, Trun
Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.