216 Sentiero Schönboden

Facile
5.9 km
1:45 h
213 m
213 m
216 Schönboden-Weg (oua_25300990_image)
216 Schönboden-Weg (oua_25270114_e9facbb_profile)
Escursione turistica con percorso circolare sui pascoli solatii di Filisur, in passato località di valico e commercio, attraverso il pittoresco Schönboden e boschi per giungere poi alle rovine del castello di Greifenstein, da dove una volta l’Alta nobiltà grigionese dominava sulla regione.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 2/6
Punto più alto  1261 m
Punto più basso  1063 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Filisur ·
Arrivo
Filisur ·
Coordinate
46.675079, 9.682192

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza è Filisur, il paese grigionese costruito lungo la strada, con le sue case con bovindo e graffiti, che oggi, grazie alla circonvallazione possono essere comodamente ammirate. Il punto di partenza di questa facile passeggiata invernale è la stazione di Filisur: da qui parte una strada che sale in modo regolare attraverso un rado bosco fino a Schönboden. Da lì si gode un bel panorama su Filisur e sulla bassa valle dell’Albula.

Si ritorna sul sentiero escursionistico fino alle rovine del castello di Greifenstein, che troneggia su una roccia al di sopra del primo tunnel elicoidale della Ferrovia retica. Un piccolo sentiero conduce direttamente alle rovine del castello che dapprima è stato sede dei signori di Greifenstein, una stirpe dell’alta nobiltà grigionese risalente al XIII secolo. Più tardi è stato sede dei balivi vescovili con corti nel territorio del paese. Il percorso di ritorno incrocia due volte la linea della Ferrovia retica prima di terminare alla stazione, dove l’incantevole ristorante "Bahnhöfli" invita a ripristinare le forze.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica a Filisur

Informazioni sull'arrivo

In auto a Filisur, parcheggio alla stazione

Responsabile del contenuto: Viaggi: Bergün Filisur.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.