264 Rosegtal-Pista
Mostra 3 immagini
Dettagli
Descrizione
La Rosegtal è un’alta valle alpina e valle laterale sinistra della Val Bernina. È percorsa dal fiume Ova da Roseg, che si attraversa più volte sulla pista della Rosegtal.
La pista inizia presso la stazione ferroviaria di Pontresina e segue il corso del fiume ghiacciatosu prati aperti e boschi di larici. A destra e sinistra troneggiano le cime oltre i 3000 metri dell’AltaEngadin. Chi si concede una pausa qua e là potrà magari ammirare, sul pendio opposto, un camoscio che bruca o gli uccellini addomesticati cibarsi alle casette con il loro mangime. Doposette chilometri di continua salita ci si è meritati la sosta al ristorante Roseg. Poco a poco cambiaanche il paesaggio. Il bosco si di rada, la valle si allarga. La vista si apre sulle cime ghiacciate Piz Sella, Cima Sondrio, Piz Glüschaint, La Muongia e Il Chapütschin. Chi lo desidera può fare un altro giro in direzione del lago glaciale Lej da Vadret, qui formatosi negli ultimi anni con le massedi ghiaccio scioltesi dal ghiacciaio.
Nonostante i paesaggi da sogno, simili a un parco, non ci si può tutta via concedere troppo tempo: non appena il sole scompare dalla montagna, la valle diventa fredda. Il ritorno a Pontresina, la località più a nord del Passo del Bernina nella Val Bernina, per fortuna non èdifficile. Qualche passo scandito dai bastoncini e ci si ritrova al punto di partenza.
Avviso di sicurezza
Attrezzatura
Noleggio sci
L’attrezzatura per lo sci di fondo può essere noleggiata a Pontresina:
Arrivo
Mezzi pubblici
Responsabile del contenuto: Engadina Turismo SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.