269 Pany-Loipe

Medio
9.7 km
1:30 h
135 m
135 m
269 Pany-Loipe (oua_25498232_image)
269 Pany-Loipe (oua_25498231_image)

Mostra 11 immagini

Langlaufen in Pany
La pista da sci di fondo non è mai sovraffollata e quindi si tratta di un vero consiglio da esperto: situata in un paesaggio idilliaco tra bosco e malghe, la pista passa per un sentiero sinuoso attraverso paludi. Il panorama offre una vista sulla Prettigovia posteriore.
Tecnica 3/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1562 m
Punto più basso  1427 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Pany Riedwies o Geisswis
Arrivo
Pany Riedwies o Geisswis
Coordinate
46.931997, 9.750366

Dettagli

Descrizione

Lontano dal solito tran tran invernale, il sonnolente paesino Pany offre tutto quanto si possa desiderare: un piccolo skilift, una grande rete di sentieri invernali, vari itinerari per ciaspole, piste per slittini – e non da ultimo una rete di pista da sci di fondo con tanto sole che riesce facilmente a tener testa ad altre destinazioni.

L’inizio della grande e collinosa pista nel territorio di Pany si trova a pochi metri dal parcheggio Riedwies. La pista porta per lievi salite e tratti pianeggianti fino alla pianura Grossried attraversando bosco rado di abete rosso, prati e cascine sparse qua e là. Quest’ultime sono tipiche della Prettigovia, plasmata dai Walser.

Il paesaggio si presenta altrettanto variato tale la pista: sotto un fitto strato di neve, le pianure nascondono paludi di particolare bellezza ed importanza nazionale. Inoltre, i fondisti vengono ricompensati con una magnifica vista sulla Prettigovia centrale e posteriore.

Consiglio segreto

Parking on the winter car park Geisswies; Entry into the trail a few meters from the parking lot. Two times slightly uphill to reach the Grossried, where a circuit runs. Here are wonderful and technically difficult rounds turn, or in between also incorporate the whole round No. 2, landscaped as idyllic with a few forest lots.

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Dalla A13 e dalla B28 fino a Küblis, poi seguire la Luzeinerstrasse fino a Pany. Quindi dirigersi verso l'impianto di risalita e proseguire per

Parcheggio

Estate e inverno: Skilift P41, Güggelstein P42, Piscina P43, Börtji P45
Solo in inverno: P44 Riedwies
Il parcheggio è a pagamento. Il pagamento può essere effettuato in contanti, con l'app Parkingpay, con Easy-Park o con Twint.

È anche possibile: utilizzare il parcheggio presso lo skilift, prendere lo skilift (biglietto singolo) fino alla stazione a monte. Da lì, il sentiero può essere facilmente raggiunto verso ovest con un traverso in leggera pendenza. Dal punto più basso del grande circuito, è possibile tornare facilmente al parcheggio degli impianti di risalita negli ultimi 300 metri della pista da sci pianeggiante.

Responsabile del contenuto: Marketing della Prettigovia.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.