3-Tagestour Greina-Lucomagno: Capanna Bovarina - Passo del Lucomagno

Difficile
7.9 km
3:30 h
565 m
518 m
Alpe Bovarina
Capanna Bovarina

Mostra 14 immagini

Capanna Bovarina

La terza tappa del tour di tre giorni attraverso la Greina fino al Passo del Lucomagno vi porta dalla Capanna Bovarina al Passo del Lucomagno. Un punto culminante della tappa è la magnifica vista sulla Valle Santa Maria con i boschi di pini e pini mughi e i paesaggi di torbiera di importanza nazionale.  Dall'Hospezi Santa Maria si può prendere l'autopostale per Olivone o Disentis.

Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2435 m
Punto più basso  1871 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Capanna Bovarina, Valle di Blenio
Arrivo
Passo del Lucomagno, Hospezi Santa Maria
Coordinate
46.56015, 8.888523

Dettagli

Descrizione

Tappa 3: Dalla Capanna Bovarina al Passo del Lucomagno

Una salita non troppo ripida, attraverso prati alpini oltre l'Alpe di Bovarina, porta al Passo di Gana. Nei pascoli il sentiero non è ben segnalato e richiede un'attenzione adeguata. Più in alto, corre su e accanto a una stretta striscia di rocce ruvide. Il pezzo forte di questo tour sono senza dubbio i massi rotondi di argilla nera e micascisti calcarei della serie di Coroi (Giurassico) che giacciono nel paesaggio. Al loro interno si trovano spesso inclusioni di granato invecchiato. Questi massi provengono per lo più da cadute di massi più vecchie dal Pizzo del Corvo e sono in misura maggiore o minore.

Il punto più alto del passo non è definito con precisione sulla mappa perché la transizione si estende su una conca poco profonda. La discesa è dapprima dolce, poi ripida attraverso prati alpini fino al Passo del Lucomagno. Sotto Foppa di si ha una buona visione del Vallone di Casaccia con le bizzarre formazioni dolomitiche e ruvide. Magnifica anche la vista sulla Valle Santa Maria con i boschi di pini e pini mughi e i paesaggi delle torbiere di importanza nazionale. Da Hospezi Santa Maria si può prendere l'autopostale per Olivone o per Disentis.


Vai a

Fase 1  Vrin - Capanna Scaletta

Fase 2 Capanna Scaletta - Capanna Bovarina

Consiglio segreto

Altri suggerimenti escursionistici dalla Capanna Bovarina: Al Lago Retico, poi Passo Cristallina - Stavel dil Laiets - Val Cristallina - Fuorns (fermata AutoPostale).

Luoghi in cui soggiornare Capanna Bovarina, Hospezi Santa Maria,

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia/protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, sacco a pelo in rifugio, se necessario. Bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Capanna Bovarina UTOE - Alpe di Bovarina - Passo di Gana - Foppa di - Passo del Lucomagno

Arrivo

Mezzi pubblici

Ritorno dal passo del Lucomagno: AutoPostale linea 481 direzione Disentis

Informazioni sull'arrivo

Tour a tappe

Parcheggio

Tour a tappe

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.