3 Tagestour Greina-Lucomagno: Capanna Scaletta - Capanna Bovarina

Medio
13.2 km
5:00 h
722 m
1055 m
Capanna Scaletta
Aussicht von Scaletta Hütte

Mostra 12 immagini

Schuttvegetation in Tonschiefer

La seconda tappa del tour di tre giorni attraverso la Greina fino al Passo del Lucomagno conduce dalla Capanna Scaletta alla Capanna Bovarina. Il percorso attraversa un bosco di abeti rossi montani, sopra Maiensässwiesen e infine attraverso un bosco di larici con abeti misti. In autunno, quando gli aghi dei larici ingialliscono, la sezione più alta è particolarmente attraente in termini di paesaggio.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2204 m
Punto più basso  1208 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Capanna Scaletta, Greina
Arrivo
Capanna Bovarina, Valle di Blenio
Coordinate
46.60788, 8.940539

Dettagli

Descrizione

Tappa 2: Dalla Capanna Scaletta alla Capanna Bovarina

Un sentiero stretto, in parte ripido e a zig-zag, scende al circo di Pian Geirètt. Nella scarpata superiore, simile a una gola, ci sono bizzarre torri ruvide da ammirare a sud del sentiero. Fino al gruppo di case di Daigra, ci si muove prevalentemente su pascoli alpini e tra cespugli di ontano alpino. A est dell'Alpe di Camadra di Dentro, vale la pena dare un'occhiata alla piccola gola del Brenno con le sue cascate e le vasche idromassaggio. Il sentiero è ben segnalato ed evita il più possibile la strada asfaltata alpina e forestale, ma in alcuni punti è un po' ripido. Di fronte a noi si erge il suggestivo masso del Sosto. Da Daigra si sale solo moderatamente attraverso il bosco di abeti rossi, in parte lungo il Brenno attraverso il bosco alluvionale fino a Campo. Nel villaggio di Campo c'è la possibilità di rifocillarsi in uno dei ristoranti. Poi si prosegue su un sentiero ben segnalato, prima ripido, poi un po' più tranquillo e infine di nuovo ripido fino alla Capanna Bovarina. Il percorso si snoda attraverso boschi di abeti rossi d'alta montagna, prati e infine boschi di larici con abeti misti. In autunno, quando gli aghi dei larici si tingono di giallo, la parte più alta è particolarmente scenografica

Vai a

Fase 1  Vrin - Capanna Scaletta

Fase 3  Capanna Bovarina - Passo del Lucomagno

Consiglio segreto

Un'altra proposta di escursioni da Pian Geirètt: Via Pass d'Uffiern, Sentiero degli Stambecchi, Lago Retico fino a Capanna Bovarina UTOE. (Tratto Sentiero degli Stambecchi segnavia bianco-blu-bianco, solo per alpinisti dal passo sicuro!)

Il tour può essere abbreviato prendendo l'autobus alpino da Pian Geirètt a Campo Blenio. Orari Bus alpin

Punti di ristoro: Capanna Scaletta SAT, Campo Blenio, Capanna Bovarina UTOE

Avviso di sicurezza

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia/protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, rifugio per dormire sacek, ev. Bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Capanna Scaletta SAT - Pian Geirètt - Alpe di Camadra di Fuori - Alpe di Fontana San Martino - Daigra - Magana - Campo Blenio - Ronco di Gualdo - Capanna Bovarina UTOE

Arrivo

Mezzi pubblici

Da Olivone prendere l'autobus alpino per Pian Geirett (sotto il rifugio Scaletta). Roadmap

Informazioni sull'arrivo

Prendere La Str. Cantonale fino al parcheggio sotto il Rifugio Scaletta.

Parcheggio

Un parcheggio a pagamento di medie dimensioni è disponibile sotto il rifugio Scaletta.

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.