3-Tagestour Greina-Lucomagno (Gesamtroute)

Medio
38.9 km
13:50 h
2550 m
2084 m
Die Greina - Hochebene
Puzzatsch, Val Lumnezia

Mostra 9 immagini

Greinahochebne

Il tour di tre giorni attraverso la Greina fino al Passo del Lucomagno è qualcosa per gli amanti della natura e gli appassionati di escursioni nel senso migliore del termine. Passeggerete attraverso due culture in due cantoni, dal romancio ai paesi di lingua italiana, e vivrete la natura particolarmente intensamente. 

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2436 m
Punto più basso  1208 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stefania
Arrivo
Passo del Lucomagno
Coordinate
46.65521, 9.09863

Dettagli

Descrizione

Il Passo di Diesrut e il Passo della Greina erano valichi utilizzati già nell'età del bronzo ed erano mulattiere molto conosciute, soprattutto nel Medioevo. Lasciatevi sorprendere dalla variegata vita vegetale! Lungo il percorso si possono osservare marmotte e, con un po' di fortuna, camosci e stambecchi.

Fase 1:

Tappa 2: Capanna Scaletta - Capanna Bovarina

Tappa 3: Capanna Bovarina - Passo del Lucomagno

Vedi anche
Surselva Tourismus AG
Info Lumnezia
Palius 32 D
CH-7144 Vella
Telefono: 0041 81 931 18 58
E-mail:
Internet: www.surselva.info

Consiglio segreto

Dalla fine di giugno all'inizio di ottobre, il tratto Vrin - Puzzatsch può essere accorciato con l'autobus alpino. Si prega di notare gli orari: https://www.surselva.info/Sommer/Wandern/Bus-alpin

Dal passo Diesrut si può anche scendere direttamente in pianura e da lì fare un'escursione alla Capanna Scaletta o al rifugio Terri. Scegliendo questo percorso, passerai davanti all'imponente ponte sospeso sul Rein da Sumvitg.

Avviso di sicurezza

Attenzione: nei tratti d'alta quota, i nevai sono possibili fino ai mesi estivi.

In condizioni meteorologiche incerte, il tour non dovrebbe essere iniziato. I cambiamenti climatici in montagna sono frequenti. Se durante l'escursione si presenta un fronte di pioggia o simile, dovresti tornare indietro nel tempo.

Attrezzatura

Buone scarpe da trekking con un buon battistrada, abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche (giacca antipioggia/protezione solare), cambio di vestiti, kit di pronto soccorso, bevande, cibo, sacco a pelo in rifugio, se necessario. Bastoncini da trekking.

Descrizione del percorso

Vrin - Contro - Sogn Giusep - Puzzatsch - Tegia Sut - Passo Diesrut - Plaun la Greina - Passo della Greina - Capanna Scaletta SAB - Pian Geirètt - Alpe di Camadra di Fuori - Alpe di Fontana San Martino - Daigra - Magana - Campo Blenio - Ronco di Gualdo - Capanna Bovarina UTOE - Alpe di Bovarina - Passo di Gana - Foppa di - Passo del Lucomagno

Arrivo

Mezzi pubblici

AutoPostale linea 90.441 Ilanz - Vrin

Bus alpin Vrin - Puzzatsch.  Prenotazione assolutamente necessaria: Orari e info

Informazioni sull'arrivo

Via Coira A3/A13 via Flims fino a Ilanz in Val Lumnezia.

Ilanz - Vrin - Puzzatsch

Parcheggio

Parcheggio pubblico a Vrin presso la scuola e inizialmente villaggio a Sogn Giusep. Il parcheggio notturno è a pagamento (può essere pagato tramite un'app).

Responsabile del contenuto: Viaggi: Surselva.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.