301 - Pian Cales

Medio
6.4 km
1:55 h
195 m
196 m
Pian Cales
img_4kq_cahbiacc_dqafjgq_574vy1u

Bella passeggiata con vista sul villaggio di vacanza di San Bernardino e le montagne circostanti. Mentre il sentiero traversa l’idilliaco alpeggio e le piste da sci di Pian Cales, il Pizzo Uccello – emblema di San Bernardino – ci accompagna fedelmente lungo il cammino.

Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1796 m
Punto più basso  1605 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.462258, 9.190813

Dettagli

Descrizione

II villaggio di San Bernardino è situato ai piedi dell’omonimo Passo. La piccola località montana ha vissuto il suo primo slancio turistico agli inizi del XIX secolo, grazie alla nobiltà italiana che vi si recava per il potere curativo delle sue acque minerali. Malgrado la realtà termale abbia visto la sua fine con le due guerre mondiali, passeggiando per il centro del paese si possono ancora riconoscere, in alcuni dei vecchi palazzi, le tracce dei fasti di un tempo. Oggigiorno la Mesolcina è diventata una mèta soprattutto per coloro che amano assaporare la natura incontaminata in un paesaggio unico.

Dal paese, dopo aver raggiunto la zona Conchetta, si opta per il sentiero parallelo alla pista di fondo. Il comodo sentiero si snoda su un terreno perlopiù pianeggiante e attraversando i boschi si raggiunge l’alpe Pian Doss. Camminando la vista spazia dal villaggio sottostante alle montagne circostanti e, volgendo lo sguardo a nord, al paesaggio del passo: il piramidale Pizzo Uccello, l’impressionante montagna emblema di San Bernardino, ci guida lungo tutto il percorso. In passato il Passo del San Bernardino era chiamato Mons Avium, da cui l’odierno Pizzo Uccello.

Dopo l’alpeggio il sentiero svolta a sinistra e attraverso una vallata laterale si raggiunge il comprensorio sciistico di Pian Cales. Attraversando prudentemente le piste si ridiscende infine in paese. Una volta rientrati nel villaggio sarà un piacere ritrovare le forze assaggiando un’ottima cioccolata calda ed assaporando una fetta di torta, ritemprandosi così anche dalle temperature invernali.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.