Medio
9.9 km
3:00 h
350 m
440 m
Unterwegs zwischen St. Antönien und Pany
Der Winterwanderweg startet in St. Antönien

Mostra 13 immagini

Sonnebaden bei der Bodahütte
Probabilmente si tratta del sentiero invernale più noto e più frequentato di tutta la Prettigovia. Meraviglioso itinerario panoramico che collega i due paesi Walser St. Antönien e Pany.
Tecnica 1/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1764 m
Punto più basso  1329 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
St. Antönien (o Pany)
Arrivo
Pany (o St. Antönien)
Coordinate
46.969594, 9.814343

Dettagli

Descrizione

Già sui primi metri si guadagna rapidamente quota, come lo dimostra lo sguardo alle spalle. Dopo la salita attraverso a rado bosco si passa per una radura nel bosco che in estate è una palude. All’orizzonte appaiono le prime cime.

Appena fuori dal bosco, si raggiunge l’altopiano sotto la malga di Valpun. Il panorama offre una vista dal Schesaplana fino alle montagne austriache. Di fronte troneggia il Chrüz, una montagna di scisto a sud del crinale del Rätikon e meta amata da ciaspolatori ed escursionisti di sci. La cima a forma di piramide omogenea è percorribile abbastanza facilmente. I paesi di montagna Pany, Stels e St. Antöninen si trovano proprio ai piedi di questa cima. Perciò il Chrüz vieneanche denominato la Rigi della Prettigovia.

Si cammina lungo un altopiano soleggiato ai piedi del Chrüz. Poi si prosegue leggermente su un sentiero sinuoso nel rado bosco. Man mano si continua verso valle, il terreno diventa sempre più pianeggiante. Da qui, il sentiero battuto porta prima su terreno pianeggiante poi leggermente in discesa a Pany. Il sentiero può essere percorso anche in direzione opposta.

Consiglio segreto

You should stop over at the Bodahütte and take a break at Dorlis and Hans place. By the way: They rent sleds with special ski-skids, for those who prefer sledding.

Avviso di sicurezza

The panoramic route is only considered open, as long as signaled and prepared. A visit outside the official season is not recommended; it is at your own risk.

Attrezzatura

Conventional winter hiking equipment; Depending on the circumstances, walking sticks can be helpful.

Descrizione del percorso

Aschüel - Bodahütte - Pany

Arrivo

Informazioni sull'arrivo

Prendere la A13 e la N28 fino a Küblis, quindi seguire la Luzeinerstrasse fino a Pany / St. Antönien.

Parcheggio

A St. Antönien tutti i posti auto sono a pagamento. Nei parcheggi potete pagare in contanti, Parkingpay-App, Easy-Park o TWINT. Il parcheggio P2 si trova nel centro del paese, proprio sopra la chiesa. 
Estate e inverno: impianto di risalita P41, P42 Güggelstein, piscina P43, parcheggio a pagamento. Può essere pagato in contanti, Parkingpay-App, Easy-Park o TWINT. 

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente