402 - Einshorn

9.1 km
4:50 h
1235 m
84 m
img_4kq_cbdfihha
img_4kq_bfdegdhi_suttcuc_574vy1u
Escursione molto lunga e impegnativa in un bel ambiente alpino  che parte  dal villaggio di S.Bernardino per raggiungere la vetta dell'Einshorn, che domina in modo imponente il villaggio di Nufenen.
Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  2770 m
Punto più basso  1632 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
S.Bernardino villaggio
Arrivo
Einshorn
Coordinate
46.463251, 9.194173

Dettagli

Descrizione

Dal villaggio di S.Bernardino lungo il sentiero estivo si raggiunge la Cassina de Vignun che è situata a 2115m. Continuando lungo il sentiero estivo si raggiunge lo Strec da Vignun.  Dalla cima girare verso nord e dopo una leggera salita si raggiunge il costone I Porton a quota 2480m che é alla porta della piccola valle La Valeten. Si contorna questa valletta sotto la maestosa fascia rocciosa della cresta del Eishorn. Si sale il ripido pendio che in certi passaggi raggiunge anche i 40° che si porta sulla cresta est del Einshorn. A piedi si può in seguito raggiungere la vetta.

Attrezzatura

Mai sottovalutare la montagna. Anche per i tour più facili con le pelli di foca consigliamo vivamente di portare tutto il materiale di sicurezza. Pala, sonda, ARVA e eventualmente lo zaino con dispositivo di galleggiamento dovrebbero far parte dell'equipaggiamento di ogni scialpinista.

Arrivo

Mezzi pubblici

Autobus da Bellinzona o Thusis

Parcheggio

parcheggio a S.Bernardino lungo il fiume Moesa - gratis

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.