404 - Piz Lumbreida

8.8 km
3:50 h
1374 m
0 m
img_4kq_edgfbigg
img_4kq_dicaffia_arqueir_574vy1u
Una volta giunti sul Piz de la Lumbreida si può godere di un'ottima vista sulla sottostante Val Curciusa. La salita si estende lungo l'itinerario che porta al Piz Vignun. Mentre la discesa diretta, dona emozioni speciali e permette di evitare la pianeggiante Val Vignun.
Tecnica 0/6
Condizione fisica 0/6
Punto più alto  2982 m
Punto più basso  1608 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Coordinate
46.462339, 9.192102

Dettagli

Descrizione

Si parte dal villaggio di San Bernardino, in direzione del pendio che da Acuforta porta al ponticello. Si prosegue sul versante destro del Ri de Fontanalba, lungo la dorsale assai pianeggiante, poi lungo i diroccati di Pian Lumbrif. Inseguito si continua in direzione nord, sempre sul versante destro del torrente e si raggiunge la Cassina de Vignun. Giunti a questo punto si percorre la valle seguendo il sentiero estivo fino a raggiungere un pianoro a 2326 m. Dal pianoro si prende la direzione sud-ovest che porta a un ripido pendio, si superano alucne fasce rocciose  e ci si porta in direzione sud-est prima e sud poi, si risale il tratto che conduce alla forcella (sotto la vetta). Da qui si segue la conca che porta alla base della cresta nord-ovest. A questo punto si depositano gli sci e si prosegue con una facile arrampicata su blocchi lungo la cresta nord-ovest.

Attrezzatura

Mai sottovalutare la montagna. Anche per i tour più facili con le pelli di foca consigliamo vivamente di portare tutto il materiale di sicurezza. Pala, sonda, ARVA e eventualmente lo zaino con dispositivo di galleggiamento dovrebbero far parte dell'equipaggiamento di ogni scialpinista.

Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.