431 Granpanoramica Poschiavina

Medio
24.2 km
2:00 h
869 m
871 m
431 Granpanoramica Poschiavina (oua_21742305_image)
431 Granpanoramica Poschiavina (oua_21742294_image)

Mostra 15 immagini

431 Granpanoramica Poschiavina (oua_21742297_image)
Questa escursione in bike è un connubio tra sport e natura, impreziosito da un tocco di storia e cultura. La fatica della salita, passando di maggese in maggese, è ricompensata dalla discesa mozzafiato fino al Lago di Poschiavo.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  1631 m
Punto più basso  961 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Poschiavo
Arrivo
Poschiavo
Coordinate
46.325042, 10.05454

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza ideale di questo percorso è la località di Poschiavo. Il Borgo, così i residenti chiamano il centro storico, si caratterizza per i suoi tratti tipicamente urbani. Una passeggiata tra le antiche vie lastricate permette di scoprire il ricco patrimonio architettonico e di respirare la cultura di chiaro stampo mediterraneo.

Si parte in salita verso nord, percorrendo la strada asfaltata che porta alla contrada di Privilasco e continua in direzione Cavaglia. In località Massela il percorso abbandona l’asfalto e continua sulla strada sterrata che prosegue in salita fino a Val. In prossimità dei maggesi di Puntiglia si attraversa il torrente Val d’Ursé. Da qui il sentiero massicciato si snoda in un saliscendi nel bosco fino ai rustici di Urgnasc, dove si allarga un verdeggiante pianoro. Da Clef la strada sterrata passa da Vamporti e conduce al nucleo di maggesi di Selva. Il percorso riprende su strada asfaltata fino a Madreda, dove si svolta a destra nella stradina sterrata per Torn. Questa salita è interrotta da un breve tratto di discesa.

Dallo spiazzo di Torn un’adrenalinica discesa interamente su sentiero termina sulle rive dell’incantevole Lago di Poschiavo. Lasciata la località di Le Prese si pedala tranquillamente lungo le vie secondarie, intercalando asfalto e terra battuta, attraversando la Praderia, questo il nome dell’ampio e pianeggiante fondovalle di questa zona. Poche pedalate ancora ed ecco Poschiavo, la meta è raggiunta. Gustare un gelato in Piazza è la meritata ricompensa e offre la possibilità di ripensare alle numerose emozioni e impressioni della giornata.

Consiglio segreto

Sulla piazza del paese, la cosiddetta Piazza si può gustare un gelato - una bella ricompensa che vi offre la possibilità di guardare indietro alle numerose emozioni e impressioni della giornata.

Arrivo

Mezzi pubblici

Bus navetta - PubliCar

È possibile accorciare il tour viaggiando da Poschiavo a Selva con il bus navetta. Informazioni e prenotazione presso la Pensione Selva e l’Autopostale: T +41 81 844 10 42, autopostale.poschiavo@bluewin.ch,

Orario: www.ffs.ch

Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.