436 Poschiavino Trail

Chiuso
Difficile
40.4 km
5:40 h
905 m
1710 m
436 Poschiavino Trail (oua_18331615_image)
436 Poschiavino Trail (oua_18331616_image)

Mostra 5 immagini

436 Poschiavino Trail (oua_18331617_image)
Concepito nella parte superiore come spettacolare collegamento delle tre destinazioni mountain bike Livigno, Engadina Alta e Valposchiavo, il Poschiavino-Trail richiede buona forma fisica e alte capacità tecniche, ma regala ai biker appassionati l'esperienza di una zona alpina di rara bellezza.
Tecnica /6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  2488 m
Punto più basso  1008 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Livigno
Arrivo
Poschiavo
Coordinate
46.538192, 10.137416

Dettagli

Descrizione

Il punto di partenza del Poschiavino Trail è la mondana mecca del mountainbike Livigno. La strada alta porta dalla Forcola di Livigno alla Forcola di Val Minur e, passando dalla Motta Bianca, all'Ospizio Bernina. La caratteristica di questo tratto completamente percorribile e poco esposto del trail sono le nude rocce e i pendii ghiaiosi che ricordano paesaggi lunari.

Dal passo del Bernina il trail segue inizialmente l'antica strada del passo fino ad un meraviglioso altopiano per poi continuare ai piedi dei Gessi, una particolare formazione geologica costituita da calcari, dove nasce il fiume Poschiavino. Lasciando alle spalle le nude montagne calcaree e seguendo il torrente su una vecchia mulattiera attraverso la Val Laguné con i suoi amabili pascoli, si raggiunge l'entrata della Val da Camp. Da Pozzolascio la Via delle Scale, l'antica strada del passo, porta alla frazione Angeli Custodi, dove torniamo a costeggiare il corso del Poschiavino. Nel fondovalle, passando per molli prati e campi, il percorso porta al capoluogo Poschiavo che sa incantare con il suo fascino meridionale.

Consiglio segreto

Periodo migliore dell'anno

Giugno - Ottobre

Avviso di sicurezza

Attenzione: nei tratti in quota, possibile presenza di neve anche nei mesi estivi.

Attrezzatura

Non dimenticare i documenti per attraversare la frontiera.

Descrizione del percorso

Questo percorso è segnalato solo in una direzione: Livigno – Poschiav

Arrivo

Mezzi pubblici

Bus navetta - PubliCar

È possibile accorciare il tour con l’autopostale che viaggia sulla tratta Poschiavo - Pontresina sul passo del Bernina. Informazioni e prenotazione presso l’Autopostale: T +41 81 844 10 42, autopostale.poschiavo@bluewin.ch, www.balzarolo.ch/it/trasporto-persone

Orario: www.ffs.ch 

Responsabile del contenuto: Valposchiavo Turismo.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.