55 Via Suvorov (11 tappe)
Dettagli
Descrizione
Provenienti dall'Italia, i russi attraversarono il confine ticinese a Ponte Tresa, attraversarono il Monte Ceneri, attraversarono la Leventina e il Passo del San Gottardo, per poi avanzare fino a Orsera e attraverso la Valle della Reuss fino ad Altdorf. La resistenza francese sul lago di Uri e nella pianura glaronese costrinse Suvorov a compiere marce di aggiramento sui passi di Chinzig, Chulm e Pragel e infine a ritirarsi attraverso la valle di Sernf e attraverso il passo di Panix nella Surselva. Attraverso la valle del Reno, le truppe russe lasciarono il territorio delle ex Tre Leghe in direzione della Russia.
I monumenti commemorativi di Suvorov sul San Gottardo e nella Schöllenen commemorano questi drammatici eventi, così come gli alloggi del generale in edifici storici come il monastero di Muotathal o la casa di Suvorov a Elm.
Oltre ai siti storici lungo il percorso, anche lo scenario naturale unico è impressionante. Le selvagge valli di montagna, i passi di montagna, i laghi di montagna e i fiumi possono essere goduti senza preoccupazioni, soprattutto se si pensa alle truppe di Suvorov, che hanno dovuto percorrere il sentiero sotto la pressione del tempo, gli attacchi nemici e l'inizio dell'inverno.
Consiglio segreto
Descrizione del percorso
Arrivo
Mezzi pubblici
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente