65: Pista ciclabile Inn, Tappa parziale Zernez – Guarda
Chiuso
Medio
15.6 km
1:30 h
291 m
130 m
Mostra 7 immagini
Da Zernez, la porta d'accesso al Parco Nazionale Svizzero, lungo il fiume Inn attraverso i pittoreschi villaggi di Susch e Lavin e in una salita più lunga al villaggio Schellen-Ursli di Guarda.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione di Zernez
Arrivo
Fermata AutoPostale Guarda, cumün
Coordinate
46.697891, 10.090286
Dettagli
Descrizione
Da Zernez la pista ciclabile lungo il fondovalle conduce lungo l'Inn con vista libera sul Piz Linard fino a Susch. «La Tuor» e la chiesa caratterizzano il villaggio così come la fortezza "Fortezza Rohan" troneggiata su una collina. Il villaggio di passo ai piedi della Flüela si trova nel triangolo tra Scuol, Zernez e Davos ed è ideale per escursioni nei villaggi e nelle valli vicine. Susch è l'unico posto nella Bassa Engadina dove l'Inn scorre attraverso il centro del villaggio. Insieme al Passo Flüela e al tunnel della Vereina, costituisce l'unico nodo di traffico a nord-ovest. Proseguendo lungo il fiume, si raggiunge il soleggiato villaggio di Lavin. Le pitture murali della chiesa di San Güerg (costruita intorno al 1500) sono tra i monumenti d'arte più preziosi dei Grigioni. Nel corso della Riforma, i dipinti furono completamente dipinti con calce nel 1529 e furono scoperti solo nel 1956 durante l'ultima ristrutturazione della chiesa. Durante il giorno la chiesa può essere visitata gratuitamente. Le rovine della frazione di «Gonda», la cui scomparsa rimane un mistero fino ad oggi, si trovano su una strada di campagna segnalata che porta verso Guarda. La destinazione scenica di Guarda si trova in alto sopra l'Inn su una terrazza soleggiata ed è stata insignita del Premio Henri-Louis Wakker per il suo caratteristico paesaggio urbano già nel 1975. Il villaggio engadinese è anche famoso a livello internazionale per il suo libro per bambini e l'eroe cinematografico Schellen-Ursli.
Avviso di sicurezza
Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo devono essere osservate prima dell'inizio del tour. Questo tour non richiede requisiti importanti in termini di sicurezza di guida, equilibrio o abilità di guida.
Chiamata di emergenza:
144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso
1414 Soccorso alpino REGA
112 Chiamata di emergenza internazionale
Mostra considerazione quando attraversi e sorpassi gli escursionisti.
La maggior parte dei percorsi per mountain bike nei Grigioni si snodano su sentieri singoli che sono anche segnalati come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno sempre il diritto di precedenza.
Attrezzatura
Casco, guanti, buone scarpe, occhiali, protezione antipioggia e solare, borraccia, kit di riparazione, kit di pronto soccorso
Descrizione del percorso
- Da Zernez lungo il fiume Inn sul fondovalle fino a Susch
- Prosegui lungo il fiume fino a Lavin
- Seguire le indicazioni in direzione di Guarda (sentiero di campo)
Arrivo
Mezzi pubblici
- Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau, dall'Alta Engadina o da Scuol) ogni ora fino a Zernez.
- In autopostale (da Malles e Val Müstair) ogni ora fino a Zernez
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart - Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27.
- Da est: via Landeck / Austria in direzione di St. Moritz sulla H27
- Da sud: via Passo Resia (Nauders-Martina) o Ofenpass (Val Müstair-Zernez) sulla H27
- Zernez si trova direttamente sul passo ofenpass e sulla strada dell'Engadina H27 (10 minuti di auto dal portale sud di Vereina)
Parcheggio
- Parcheggio gratuito alla stazione ferroviaria di Zernez
- Parcheggio gratuito sotto il Centro Visitatori del Parco Nazionale
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.