712 - Sentiero Alpino Calanca, Tappa 1
Mostra 6 immagini
Un avventuroso itinerario in quota, a cavallo tra le valli Mesolcina e Calanca. Il sentiero alpino conduce lungo un paesaggio selvaggio e mozzafiato, lontano dalla civilizzazione.
Dettagli
Descrizione
Si parte dal passo di San Bernardino, situato a 2065 metri di altitudine, che è costellato da piccoli specchi d'acqua, paludi, laghi e foreste di pini. Il percorso si snoda inizialmente sul versante Mesolcinese, regalando panorami mozzafiato e, con un po' di fortuna, incontri ravvicinati con vari animali selvatici. Si prosegue attraverso la conca dell'Alpe Mucia fino ai laghi del Passo di Passit. Da lì duna salita porterà oltre il Passo de la Cruseta, punto più alto della prima tappa situato a 2455 metri di quota, e la Bocca de Rogna. La meta finale è il rifugio Pian Grand, due bivacchi a forma di "toblerone" posati sul terrazzo di Pian Grand, esposto al sole del mattino e con scorci verso Pian San Giacomo. La riservazione del rifugio è obbligatoria.
Come punto di partenza si può scegliere anche il villaggio di San Bernardino. Migliori collegamenti con i mezzi pubblici che in cima al passo.
Avviso di sicurezza
Attenzione: nei tratti in quota sono possibili nevai anche nei mesi estivi. Sono richiesti passo sicuro e assenza di vertigini
Lo stato del sentiero lo trovate sempre aggiornato al seguente link https://sentiero-calanca.ch/it/notizie/
Attrezzatura
Descrizione del percorso
Tappe:
712.02 Rifugio Pian Grand–Capanna Buffalora
712.03 Capanna Buffalora–Santa Maria in Calanca
Responsabile del contenuto: Ente Turistico Regionale del Moesano (ETRM).
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.