73 Sentiero di Sardona Patrimonio Mondiale (6 tappe)
Mostra 11 immagini
Dettagli
Descrizione
L'elemento centrale è la spinta principale di Glarona : una linea diritta e magica lungo la quale le rocce vecchie sono state spinte su rocce più giovani nel corso di milioni di anni durante la formazione delle Alpi. Il vento e le intemperie hanno esposto queste strutture uniche e le hanno rese visibili sulla superficie terrestre. Il paesaggio di Sardona, Patrimonio dell'Umanità, è estremamente ricco di tesori naturali. L'alta densità di brughiere, pianure alluvionali, terreni di caccia e geotopi di importanza nazionale costituiscono un habitat prezioso in cui stambecchi e gipeti si sentono a casa. In numerosi villaggi di montagna si possono trovare ancora oggi tracce dell'insediamento Walser.
Il Sentiero del patrimonio mondiale di Sardona (percorso n. 73 di SvizzeraMobile) lungo 84 km vi porta sul Kerenzerberg lungo il Mürtschenstock, i laghi Murg, la valle di Mühlebach, il Flumserberg, l'area carsica presso la sorgente di Schils, i siti fossiliferi tra Schönbühl, Fanser e Laui-Fürggli, l'originale Weisstannen e il Calfeisental, l'Heubützli e il passo Foo, nonché l'area intorno al Tschingelhörner tra Elm e Flims.
Questa escursione a lunga distanza unica nel suo genere è composta da 6 tappe, ideali per un'escursione di una settimana da un alloggio all'altro. Puoi anche personalizzare l'escursione per tour di due o tre giorni e includere altri geositi. Eurotrek offre l'escursione con trasporto bagagli a partire dalla seconda tappa.
La prima parte della tappa si snoda lungo il Sentiero dei Geofenomeni con pannelli informativi sui fenomeni geologici. I punti salienti includono l'Helllochdoline, il tratto ai piedi dell'imponente Mürschenstock e i laghi di montagna cristallini.
Tappa 2: Murgsee - Spitzmeilenhütte
Questa seconda tappa conduce dal paesaggio glaciale del lago Murg attraverso i pendii erbosi e soleggiati della valle di Glarona Mülibach fino al rifugio Spitzmeilenhütte CAS con un magnifico panorama sull'imponente Churfirsten e sul Gruppo dell'Alvier.
Tappa 3: Spitzmeilenhütte - Weisstannen
Questa tappa faticosa vi porta attraverso il colorato paesaggio montano dell'altopiano di Fan fino a Weisstannen. Da vari punti panoramici si ha una splendida vista sul variegato paesaggio. La vista sullo Chammseeli fino alle cime circostanti è particolarmente suggestiva.
Tappa 4: Weisstannen - Sardonahütte
Dall'ex insediamento walser di Weisstannen, la quarta tappa conduce attraverso la selvaggia Valle Laventina fino all'imponente cascata nei pressi di Batöni. Dopo la faticosa salita verso l'Heidelpassn, si può vedere la spinta principale di Glarona sotto il Ringelspitz e il Piz Sardona.
Questa tappa vi porta attraverso paesaggi montani incontaminati fino al Passo Foo, accompagnati dalla spinta principale di Glarona sul Foostock e sul Piz Sardona. Con il magnifico panorama di Glarona davanti agli occhi, avviene la discesa verso Elm.
Dopo il villaggio di Elm nel Wakkerpreis, in questa tappa si trova il Tschingelhörner con il Martinsloch sul Pass dil Segnas. Nella discesa verso Flims, dopo il paesaggio alluvionale e brughiero di Segnesboden, il paesaggio è sempre più dominato dalla frana di Flims, la più grande frana delle Alpi.
Consiglio segreto
Punti salienti del tour
- Tappa 1: dolina di Hellloch, pesca al lago Murg
- Tappa 2: Nuoto nel Madseeli presso la Spitzmeilenhütte
- Tappa 3: Abeti bianchi con il museo locale "Alte Post"
- Tappa 4: Arena delle cascate "Batöni", abeti bianchi, possibilità di avvistamento di selvaggina (stambecchi, gipeti)
- Tappa 5: Tschingelhörner con Martinsloch, Centro visitatori del Glarnerland
- Tappa 6: Passo di Segnes e Piana di Segnes
Avviso di sicurezza
Descrizione del percorso
- Fase 1: Habergschwänd – Talalpsee – Spaneggsee – Mürtschenfurggel – Murgseefurggel – Murgseen
- Fase 2: Murgseehütte – Widersteiner Furggel – Mülibachtal – Wissmilenpass – Madseeli – Spitzmeilenhütte
- Fase 3: Spitzmeilenhütte – Schönbüelfurggel – Fansfurggla – Lauifurggla – Madfurggl – Weisstannen
- Fase 4: Weisstannen – Unterlavtina – Passo Heidel – Passo Platten¬seeli – Passo Heubützli – Sardonahütte
- Fase 5: Sardonahütte – Heubützlipass – Muotatalsattel – Foo-pass – Elm
- Fase 6: Olmo – Alpe di Ciinga – Passo del Segnes – Passo di Segnes – Rifugio di Segneshütte – Flims
Arrivo
Mezzi pubblici
Inizio: Treno per Ziegelbrücke, autobus fino alla fermata Filzbach SFH (vedi sbb.ch)
Ferrovie di montagna del Kerenzerberg
Traguardo: Flims GR, fermata Flims Dorf Bergbahnen (vedi sbb.ch)
Funivie Flims Laax Falera
Altri trasporti pubblici
- Da Murgseehütte a Merlen/Murg: via Bustaxi Walser (tel. +41 81 738 14 41 o +41 79 406 34 22)
- Da Spitzmeilenhütte/Maschgenkamm a Tannenboden/Unterterzen (vedi sbb.ch)
- Da Weisstannen Oberdorf a Mels (vedi sbb.ch)
- Da Sardonahütte a St. Martin/Vättis/Bad Ragaz (vedi sbb.ch)
- Da olmo o abete bianco (vedi sbb.ch)
Informazioni sull'arrivo
Inizio: Da Zurigo: uscita autostradale Glarnerland – Näfels – Mollis – Filzbach, da Coira: uscita autostradale Kerenzerberg – Mühlehorn – Obstalden – Filzbach
Traguardo: Da Flims in direzione di Coira e in tutte le direzioni
Parcheggio
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente