A la riva dal Rom

Medio
14 km
3:30 h
120 m
620 m
A la riva dal Rom
Entlang des Rombachs

Mostra 5 immagini

Direkt am Wasser
Escursione lungo il selvaggio Rom, il fiume principale della Val Monastero. Dalla fonte fino a Müstair il sentiero serpeggia in un incantevole paesaggio fluviale, con zone golenali, banchi di ghiaia e prati in fiore. I pannelli e un opuscolo illustrano l'animata storia, gli habitat e le leggende che avvolgono il Rom.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Tschierv, Süsom Tschierv
Arrivo
Müstair, Kloster
Coordinate
46.62962068167, 10.326077030936

Dettagli

Descrizione

Il sentiero escursionistico «A la riva dal Rom» parte dalla sorgente del torrente Rombach a Süsom-Tschierv e conduce a Müstair. È chiaramente segnalato con i cartelli 801. L'escursione conduce oltre le paludi, supera i ripidi gradini del torrente e conduce lungo il corso inferiore del fiume attraverso misteriosi prati abitati dagli elfi.

L'escursione è facile da gestire, offre molte opportunità di riposo, due parchi giochi con caminetti direttamente sull'acqua (a Valchava e Müstair) e diverse locande nei villaggi non lontani dal percorso. Il percorso attraverso la pianura tra Tschierv e Fuldera o a Müstair tra la Schützenhaus e la scuola è adatto anche per le carrozzine. L'escursione può essere fatta a tappe.

L'opuscolo informativo pratico e riccamente illustrato «A la riva dal Rom - un fiume scrive la storia» trasforma il sentiero escursionistico in un sentiero tematico. Trasmette la storia movimentata, gli habitat speciali e le leggende intorno al Rombach. L'opuscolo contiene anche una mappa escursionistica dettagliata ed è disponibile gratuitamente presso l'ufficio informazioni per gli ospiti o presso il Centre da Biosfera.

Scarica la brochure informativa:

Opuscolo «A la riva dal Rom - un fiume scrive la storia».

Avviso di sicurezza

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, è imperativo che le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo siano osservate prima di iniziare il tour.

Chiamata di emergenza:

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso

1414 Soccorso alpino REGA

112 Chiamata di emergenza internazionale

Attrezzatura

Buone scarpe, protezione da pioggia e sole, bottiglia d'acqua, kit di pronto soccorso.

Descrizione del percorso

Dalla fermata Süsom Tschierv AutoPostale, seguire le indicazioni per 801. Il sentiero conduce lungo il Rombach fino a Müstair.

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Dalla Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino a Zernez.
  • In AutoPostale (da Zernez o Malles) ogni ora fino alla fermata autopostale Tschierv, Süsom Tschierv

Informazioni sull'arrivo

  • Da nord: via Landquart - Klosters in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il Passo Flüela fino a Zernez sulla H27. Da Zernez sulla H28 in Val Müstair a Tschierv. (35 minuti di auto dal portale sud di Vereina).
  • Da est: via Passo Resia (Nauders) sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 a Tschierv.
  • Da sud: Via Bolzano e Merano sulla SS40 fino a Malles. Da Malles sulla SS41 fino al confine svizzero a Müstair. Da Müstair sulla H28 a Tschierv.

Parcheggio

  • Parcheggio gratuito a Tschierv

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente