Acla da Fans - Val Sampuoir

Medio
18 km
2:30 h
700 m
700 m
img_4kq_efigbijc
img_4kq_efigbihi

Mostra 4 immagini

img_4kq_efigbija
Il tour inizia ad Acla da Fans e conduce lungo la strada per un breve tratto. Poco dopo la prima galleria, la strada alpina svolta a destra nella selvaggia Val Sampuoir.
Tecnica /6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2114 m
Punto più basso  1470 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Acla da Fans
Arrivo
Las Eras
Coordinate
46.954994, 10.435284

Dettagli

Descrizione

Acla da Fans è un negozio duty-free nel mezzo della foresta. La zona duty-free di Samnaun inizia nella zona. La Val Sampuoir, all'uscita della valle di cui si trova Acla da Fans, appartiene al vicino comune di "Valsot". Il tour inizia quindi ad Acla da Fans e conduce per circa 1,5 km lungo la strada samnaun, compreso un breve tunnel a corsia singola (attenzione!). Poco dopo la prima galleria, la strada alpina svolta a destra nella selvaggia Val Sampuoir e inizia la costante salita attraverso il bosco. Dopo circa 5,5 km e 450 metri di dislivello a Plan da Purschès, si cambia il lato della valle e ora si è sopra la linea del legno. Alla fine della valle si può vedere la vetta più alta di Samnaun, il Muttler, a 3296 m sul livello del mare. La strada alpina è un po' meno sviluppata negli ultimi 2 km. Il tour in bicicletta termina all'alpe "Las Eras", qui si può proseguire solo a piedi, sia in direzione del Rossbodenjoch nel Samnaun "Val Maisas", sia a sud oltre la Fuorcla Salèt in direzione di Tschlin nella Bassa Engadina. Dall'alpe "Las Eras", lo stesso sentiero riporta indietro lungo la Val Sampuoir.

Consiglio segreto

Ci sono alcuni bei siti di barbecue lungo il percorso.

Avviso di sicurezza

Il tour è stato valutato in condizioni meteorologiche favorevoli, le condizioni meteorologiche attuali e le previsioni del tempo devono essere obbligatoriamente osservate prima di iniziare il tour. Questo tour richiede un certo livello di sicurezza di guida, equilibrio e abilità tecniche di guida.

Chiamata di emergenza:

144 Chiamata di emergenza, pronto soccorso

112 Chiamata di emergenza internazionale

Mostra considerazione quando attraversi e sorpassi gli escursionisti.

La maggior parte dei percorsi per mountain bike nei Grigioni si snodano su sentieri singoli che sono anche segnalati come sentieri escursionistici. Gli escursionisti hanno sempre il diritto di precedenza.

Attrezzatura

Casco, guanti, buone scarpe, occhiali, protezione antipioggia e solare, borraccia, kit di riparazione, kit di pronto soccorso

Descrizione del percorso

  • Da Acla da Fans il tour porta in direzione di Vinadi.
  • Poco dopo la prima galleria svoltare a destra sulla strada naturale
  • Seguire la strada in Val Sampuoir fino a quando la strada termina a 2094 m sul livello del mare e si raggiunge la destinazione Las Eras.
  • Come in passato, la Val Sampuoir è ancora utilizzata come area di pascolo alpino, si passa l'imponente rifugio alpino e ci sono alcuni bei camini sulla strada

Arrivo

Mezzi pubblici

  • Con la Ferrovia Retica (da Coira, Landquart/Prättigau o dall'Alta Engadina) ogni ora fino alla stazione di Scuol-Tarasp.
  • Proseguire in AutoPostale (da Scuol-Tarasp o Martina, Cunfin) ogni ora fino alla fermata PostAtuo Acla da Fans, direzione Samnaun
  • A Samnaun durante il giorno, servizio ogni ora con il Samnaunbus.

Informazioni sull'arrivo

Da nord: via Landquart - Klosters con trasporto in auto attraverso il tunnel Vereina (Selfranga - Sagliains). Poi prendere la H27 in direzione scuol e Martina per Vinadi. Al bivio per Vinadi, dirigersi verso Samnaun fino a raggiungere Acla da Fans (circa 1 ora dal portale sud di Vereina).

Da est: attraverso la Inntalstrasse B180 via Landeck fino a Pfunds, svoltare al ponte Kajetansbrücke e via Spiss verso Samnaun, girare a sinistra prima di Samnaun verso Acla da Fans.

Da sud: via Passo Resia (Nauders) sulla B180 fino a Pfunds, bivio Kajetansbrücke e via Spiss fino a Samnaun, svoltare a sinistra prima di Samnaun verso Acla da Fans.

Nota: se viaggi a Samnaun, avrai bisogno di un documento di viaggio valido (passaporto, carta d'identità), poiché passerai attraverso la dogana a Martina o Spissermühle.

Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.