Alp Caschlé - Hexensee

Chiuso
Difficile
14.3 km
5:55 h
1099 m
1100 m
Wegweiser am Hexensee
Blick auf Sedrun beim Aufstieg

Mostra 13 immagini

Auf der Alp Caschlé mit Piz Caschlè

Un'opzione escursionistica impegnativa per Hexensee

Tecnica /6
Condizione fisica 5/6
Punto più alto  2501 m
Punto più basso  1441 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Stazione ferroviaria rueras
Arrivo
Stazione ferroviaria rueras
Coordinate
46.678326, 8.754402

Dettagli

Descrizione

Tre punti salienti sono racchiusi in questa escursione: il piatto delle streghe "Platta dil Barlot", lo straordinario lago delle streghe "Lai dalla Stria" e la salita appena segnalata su un percorso blu / bianco sull'Alp Caschlé. Già dopo l'Uaul Flurin ci affacci sulla Val Tujetsch quasi da una vista a volo d'uccello e ci tuffiamo in un paesaggio variegato. L'Hexenplatte si trova ancora in una dolce conca su un prato, ma dopo il passaggio al percorso blu /bianco diventa presto più roccioso e ci addentriamo nella Val Strem con Wittenalpstock e Oberalpstock. Dobbiamo essere attenti al wayfinding, perché non si sono ancora formate tracce di sentieri. Una volta raggiunto il punto più alto della cresta, l'Hexensee si trova di fronte a noi, insondabilmente scuro e incastonato tra rocce luminose e rotonde. Fiori rari crescono sulle bande di muschio verde in mezzo e se siamo fortunati, troveremo anche cristalli. Per un picnic prolungato scegliamo la grande roccia, che quasi sovrasta un pulpito sopra l'acqua. Il fatto che vediamo il paesaggio montano due volte non è dovuto al vino che abbiamo portato con noi, sono i fantastici riflessi per i quali il lago è così famoso.  Sulla strada per la Val Milar attraversiamo piccole zone umide e ruscelli e sotto le placche centrali andiamo sul sentiero a valle per Rueras solo in discesa.

Importante: se si viaggia con il GPS - il percorso non è ancora registrato nella mappa topografica, quindi il percorso è un po 'impreciso!  Aderiamo ai segni rosso/bianco e blu/saggio!

Consiglio segreto

I cristalli in giro possono essere semplicemente portati con te, solo coloro che viaggiano con strumenti hanno bisogno di un brevetto spotlight.

Avviso di sicurezza

In piena estate, le mucche pascolano con i loro vitelli in val milar. Si consiglia cautela. La parte segnalata in bianco / blu dell'escursione richiede un piede sicuro e un senso di orientamento.

Descrizione del percorso

Lasciamo la fermata a nord, attraversiamo sotto i binari e camminiamo a destra su una strada fino alla sua fine. Anche prima della Maiensäss ci dirigiamo a sinistra e più in alto. Incontriamo una strada forestale dove proseguiamo diagonalmente opposta su un sentiero escursionistico attraverso la foresta. Rimaniamo sulla strada per Caschlé. Ecco un nuovo cartello con il percorso blu/bianco. Seguiamo questo all'Hexensee. Al lago ci ritroviamo su un cartello rosso/bianco segnavia. Tra l'Hexensee e il Lai Selvadi seguiamo le indicazioni a sinistra, in discesa, fino ad imbatterci nel sentiero n. 43. Scendendo di nuovo a sinistra, raggiungiamo una strada asfaltata a Pardatsch, che seguiamo fino alla fermata del treno.

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Andermatt o da Disentis alla fermata rueras

Informazioni sull'arrivo

In auto da Andermatt o da Disentis al parcheggio alla fine del villaggio ovest. Dà circa 30 minuti di tempo extra di escursione avanti e indietro.

Parcheggio

Parcheggio Dorfende Rueras, Ovest. (numero verde)

Non ci sono posti auto alla stazione ferroviaria

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.