7 km
3:40 h
460 m
460 m
img_4kq_cejaeaij
img_4kq_cejaeajc

Mostra 14 immagini

img_4kq_cejaeajj
Questa panoramica escursione ad anello con le racchette da neve vi porta all’Alp Flix, una torbiera di montagna di interesse nazionale. Qui trovate quiete, uno splendido panorama e la vista sul Piz Platta.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto   m
Punto più basso   m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sur
Arrivo
Sur
Coordinate
46.522543874557, 9.6318522467226

Dettagli

Descrizione

Punto di partenza di questa escursione con le racchette da neve è il paesino di Sur, che annovera ca. 70 abitanti. Dal parcheggio presso la chiesa di Sur ci mettiamo in cammino in direzione Plang Grond.

La prima parte della salita all’Alp Flix avviene su strada, che in inverno può essere percorsa solamente da motoslitte e slittini. Si attraversa un paesaggio invernale da favola fino alla cappella Son Roc e da lì si prosegue fino alle baite di Tigias, dove si trova il rifugio Piz Platta.

Da Tigia si prosegue quasi in piano fino al borgo di Tgalucas, dove si trova la fattoria Cotti Agricultura con yurte mongole originali che si possono affittare. Il tour prosegue per Courts, dove inizia la discesa verso Sur. In parte il percorso si snoda parallelo al torrente fino al ponte presso il punto 1779. Qui si cambia lato del torrente e si continua a scendere fino al punto di partenza di Sur.

Consiglio segreto

Sull'Alp Flix troverete pace e solitudine.

Avviso di sicurezza

News Bollettino valanghe

Si prega di notare il codice di condotta relativo alle zone di sosta della fauna selvatica, ai sentieri segnalati e ai lupi.

Attrezzatura

Si consigliano buone scarpe invernali e abbigliamento invernale caldo.

Descrizione del percorso

Uscire dall'autostrada a Thusis Süd e proseguire in direzione St. Moritz. Oltre Tiefencastel e Savognin fino a raggiungere Sur.

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la Ferrovia Retica fino a Tiefencastel. Poi con l'autopostale via Savognin fino al villaggio di Sur.

Informazioni sull'arrivo

Con la Ferrovia Retica a Tiefencastel. Poi con l'autobus postale via Savognin fino al villaggio di Sur.

Parcheggio

Parcheggio pubblico a Sur.

Siete pregati di non utilizzare il parcheggio privato di fronte all'Hotel Restaurant Edelweiss Sur. Se il parcheggio pubblico di Sur è occupato, ci sono ulteriori possibilità di parcheggio presso la società Cotti a Sur

Responsabile del contenuto: SvizzeraMobile.
Questo contenuto è tradotto automaticamente