Alpino e molto impegnativo: Samnaun - Scuol
Chiuso
Difficile
30.7 km
6:35 h
1731 m
2301 m
Mostra 3 immagini
Dalla valle di Samnaun, il sentiero tecnicamente difficile e in parte bloccato attraversa il paesaggio alpino fino a Scuol. Un percorso molto impegnativo in termini di forma fisica e tecnica, per corridori molto esperti.
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Villaggio di Samnaun
Arrivo
Stazione a monte Motta Naluns (Scuol)
Coordinate
46.942854, 10.357844
Dettagli
Descrizione
Un tour di trail running senza possibilità di uscita per corridori molto esperti. Dalla valle alpina di Samnaun, il percorso sale ripidamente in un terreno accidentato con tratti panoramici. I vari passaggi del sentiero ben al di sopra del limite del bosco ti fanno dimenticare rapidamente i tuoi sforzi. Tra le attrazioni paesaggistiche ci sono anche i laghi di Davo Lais, dove è possibile fare una pausa. Al termine del tour, si può prendere la funivia per una rilassante discesa fino a Scuol o percorrere il variegato Clozza Trail.
Consiglio segreto
- Se la forza è ancora sufficiente, vale la pena scendere attraverso la gola di Clozza fino a Scuol alla stazione a monte di Motta Naluns.
- A Scuol, il bagno minerale Bogn Engiadina Scuol vi invita a rilassarvi.
Avviso di sicurezza
Se avete ancora abbastanza energia, vale la pena scendere attraverso la gola di Clozza fino a Scuol presso la stazione a monte di Motta Naluns. A Scuol, i bagni minerali Bogn Engiadina Scuol vi invitano a rilassarvi.
Attrezzatura
Le scarpe da trail running sono un vantaggio. Possibilmente anche bastoncini da trail running.
Descrizione del percorso
Il tour inizia alla Schmuggleralm, alla fine del villaggio di Samnaun. I primi 7 chilometri fino al Passo delle Sonde non presentano difficoltà tecniche. Seguiamo la strada alpina e percorriamo i primi 700 metri di dislivello. Poco dopo il Passo delle Zeblas, prendiamo il sentiero a sinistra attraverso l'imponente Val Gronda fino a Fuorcla Val Gronda. Proseguiamo in leggera discesa fino al rifugio Heidelberger Hütte. Questa è l'ultima occasione per accorciare il tour (Passo del Fimbergo - Val Sinestra). Al rifugio Heidelberger Hütte seguiamo il sentiero escursionistico che conduce a sud nella valle su pascoli a gradoni disseminati di massi verso Fuorcla Davo Dieu / Davo Lais. In corrispondenza di un laghetto nei pressi di Foppa Trida (P.2548), le tracce dei sentieri piegano verso sud-est. Il terreno diventa sempre più accidentato e ripido e dobbiamo regolare il nostro ritmo di conseguenza. Dopo 1,5 km e altri 300 metri di dislivello, raggiungiamo Fuorcla Davo Lais. Segue ora la ripida discesa su terreno molto accidentato fino ai laghi di Davo Lais, un buon posto per una meritata pausa. Seguiamo il sentiero, che torna a diventare un po' più agevole, lungo il pendio verso sud. Al p.2605 inizia l'ultima ripida salita attraverso ghiaione fino a Fuorcla Champatsch. Da qui ci godiamo l'ultima vista sulla Val Laver. Un sentiero sassoso ci porta in discesa fino alla stazione a valle dello skilift e attraverso i prati alpini fino alla stazione a monte di Motta Naluns.
Chi vuole può affrontare la discesa attraverso la gola della Clozza fino a Scuol (5 km - 900 metri). Altrimenti ci godiamo una bibita fresca sulla terrazza del ristorante di montagna e prendiamo la funivia per tornare a Scuol.
Attenzione: terreno tecnicamente difficile, alpino, bloccato, per corridori molto esperti. Percorso molto impegnativo in termini di forma fisica e tecnica, nessuna possibilità di uscire! Un po' più facile da correre nella direzione opposta (Motta Naluns - Samnaun).
Arrivo
Mezzi pubblici
Stazione di Scuol-Tarasp con la Ferrovia ReticaPoi in autopostale fino a Samnaun
Informazioni sull'arrivo
- Da nord: via Landquart - Klosters in auto attraverso il tunnel della Vereina (Selfranga - Sagliains) o attraverso il passo della Flüela nella Bassa Engadina sulla H27, svoltare a sinistra a Vinadi in direzione SamnaunDa
- a est: via Landeck / Austria in direzione del Passo Resia sulla B180, da Kajetansbrücke in direzione Spiss - Samnaun sulla L348
- Da sud: via Passo Resia fino a Kajetansbrücke, poi verso Spiss - Samnaun sulla L348
Parcheggio
Parcheggio gratuito presso la piscina avventura Samnaun-Compatsch
Responsabile del contenuto: Vacanza Engadin Scuol Samnaun Val Müstair AG.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.