Alps Epic Trail Davos (adatto per E-MTB)

Difficile
38.7 km
4:15 h
916 m
2401 m
Alps Epic Trail Davos (E-MTB tauglich) (oua_58989220_image)
Alps Epic Trail Davos (E-MTB tauglich) (oua_58989197_image)

Mostra 11 immagini

Alps Epic Trail Davos (E-MTB tauglich) (oua_58989211_image)
Finora nessun altro sentiero in Svizzera è stato incoronato "IMBA Epic Trail". Così l'«Alps Epic Trail Davos» appartiene alla cerchia dei migliori percorsi per mountain bike di tutto il mondo.
Tecnica /6
Condizione fisica 6/6
Punto più alto  2568 m
Punto più basso  974 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Picco di Jakobshorn
Arrivo
Filisur ·
Coordinate
46.77214, 9.848598

Dettagli

Descrizione

La ferrovia di montagna vi porta fino alla cima del Jakobshorn, fino al punto di partenza del sentiero epico. Prendere la strada sterrata verso Sertig Dörfli. Dopo una breve salita, inizia il single track. Dalla ricostruzione della pista nel 2015 è molto bello e fluido da guidare. Una volta arrivati a Sertig Dörfli, avete due opzioni per una pausa caffè presso i ristoranti locali Bergführer a Sertig Dörfli o Walserhuus a Sertig Sand. Una strada collega i due luoghi. La testa del sentiero del prossimo single track inizia accanto a Walserhuus, salendo fino a Rinerhorn. Il percorso 647 Rinerhorn/Sertig percorre lo stesso tracciato, ma nella direzione opposta.
Dopo una salita di 250 metri di altitudine, si raggiunge il camino di Äbirügg con una splendida vista panoramica su Davos. Da lì, una strada sterrata conduce verso la stazione a monte della ferrovia di montagna Rinerhorn, passando per il ristorante Rinerhorn. Poco dopo c'è un bivio sul lato sinistro verso Monstein. Anche questo fa parte del percorso 335 Monstein, quindi è più facile seguire queste indicazioni. Su una pista collinare e impegnativa si passa per Nidel Löffel, Leidbach e Hauderalp, dove i casari a volte conservano il latte fresco nella fontana per rinfrescare i motociclisti assetati. Dopo alcune curve sulla strada per Monstein il percorso si dirama nuovamente su un emozionante single track verso Oberalp e Inneralp e poi in discesa fino a Monstein. Questo pittoresco villaggio merita una sosta e le locande nell'attraente villaggio Walser offrono ai motociclisti un caloroso benvenuto nei loro ristoranti con giardino. A Monstein si trova anche l'«ultima fermata della birra prima del cielo» - un piccolo birrificio che produce birra locale.
Dopo una pausa per fare rifornimento, seguire il percorso 338 Zügenschlucht. Da Monstein, il percorso conduce in direzione delle vecchie miniere d'argento, dapprima lungo un ampio sentiero forestale. Una salita graduale conduce fino a Teuf Zügji. Qui si prende il single track sulla destra e si imbocca un tratto tecnicamente impegnativo verso Jenisberg. Questa parte è solo un piacere per i ciclisti liberi da vertigini, in quanto ci sono alcune gole profonde lungo il percorso, mentre si passa da Brunnentöbeli, Löser, Chüetobel per arrivare al bivio verso Jenisberg.
Una piccola deviazione a Jenisberg vale la pena a causa della vista eccezionale e del piccolo pub chiamato Gässälibeiz. L'Alps Epic Trail si dirama però nel bivio precedente, prendendo a destra e portando in un'emozionante discesa nella gola Zügenschlucht. Il percorso conduce poi lungo la vecchia Zügenstrasse fino alla stazione di Wiesen. La migliore vista panoramica della gola è dal Bärentritt (breve scalinata). Alla stazione di Wiesen si lascia la linea 337 e si segue la guida per Leidboden. Seguire il sentiero lungo il Landwasser fino a trovarsi sotto il Landwasserviadukt. Ora, l'ultima salita ti porta fino alla stazione ferroviaria di Filisur. Per accorciare l'attesa per il treno, vi consigliamo di concedervi l'ottimo gelato regionale, disponibile presso il pub della stazione ferroviaria.

CASA DEI SENTIERI

Per inciso: il famoso ponte del video "Home of Trails", dove Danny MacAskill si bilancia sul muro su una caduta di circa 84 metri, si trova alla stazione ferroviaria di Wiesen.

Scopri il ponte Landwasser


Note(s)
L'Alps Epic Trail non è stato segnalato. Si prega di leggere la descrizione per l'orientamento.

Vedi anche
Destinazione Davos Klosters
Davos Destinations-Organisation (Genossenschaft)Talstrasse 41 CH-7270 Davos Platz
Tel.: +41(0)
81 415 21 21

E-mail: info@davos.ch
Internet: www.davos.ch

Consiglio segreto

Prendi una birra fresca all'"ultima fermata della birra prima del cielo!" e visita il birrificio più alto della Svizzera a Monstein:

https://www.biervision-monstein.ch/

Avviso di sicurezza

A Davos Klosters ci sono molte alpi con allevamento di bestiame. Pertanto, puoi aspettarti di incontrare animali ovunque. Si prega di essere premurosi e guidare il terreno ad una velocità adeguata.

Descrizione del percorso

Jakobshorngipfel - Sertig Dörfli - Äbirügg - Bergstation Rinerhorn - Hauderalp - Oberalp - Monstein - Säge - Erzgruben - Zügenschlucht - Bärentritt - Bahnhof Wiesen - Leidboden - Landwasserviadukt - Filisur

Arrivo

Mezzi pubblici

Con la RhB da Landquart a Davos Platz

Informazioni sull'arrivo

Route 28 da Landquart a Davos.

Parcheggio

Utilizzate il parcheggio pubblico della Jakobshornbahn.

Responsabile del contenuto: Destination Davos Klosters.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.