Alta Via Schanfigger, 3a tappa, Arosa - Sapün

Medio
11.3 km
4:00 h
600 m
500 m
Arosa aus Vogelperspektive
Berggasthaus Heimeli

Mostra 7 immagini

Aussicht am Stausee
Escursione in montagna variegata con magnifici punti panoramici: la terza tappa dell'Alta Via Schanfigger conduce da Arosa e dal lago artificiale attraverso Medergen fino a Sapün.
Tecnica 4/6
Condizione fisica 4/6
Punto più alto  2085 m
Punto più basso  1605 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Arosa
Arrivo
Berggasthaus Heimeli
Coordinate
46.783338, 9.678915

Dettagli

Descrizione

Questa sezione del percorso è un'escursione panoramica. Sulla strada dall'Untersee al lago artificiale, si può seguire il "Sentiero dell'acqua" e saperne di più con l'aiuto dei cartelli informativi. Seguono diverse Alpi. Dopo la Furggaalp si prosegue fino all'antico insediamento walser di Medergen. Si trova in una posizione idilliaca sulla montagna e il ristorante di montagna Alpenrose vi invita a fare una pausa. L'insediamento di Medergen, Sapün e Strassberg ebbe luogo nel XIII e XIV secolo. Vale la pena fare una passeggiata per Medergen, perché si possono scoprire molti dettagli progettati con cura. Un'altra attrazione paesaggistica è la discesa nel Sapün. La ripida parete rocciosa della Chüpfenflue ti lascia a bocca aperta. Poco dopo si raggiunge la meta della giornata, la Berghaus Heimeli. Con un po' di fortuna, dalla terrazza si possono osservare i cervi della zona, che si trovano nel santuario della fauna selvatica, oppure si possono scoprire i camosci nella parete del Chüpfenfluh.

Consiglio segreto

  • piccola escursione al Janetsch Boden (ottima vista)
  • delizioso menu dei Grigioni all'Heimeli
  • I villaggi walser di Medergen e Dörfji nel Sapün

Avviso di sicurezza

Nella variante via Tritt e Latschüelfurgga, il passo sicuro e la propensione all'altezza sono un prerequisito, poiché è necessario salire una scala di ferro. Inoltre, il percorso non dovrebbe essere percorso se c'è ancora neve o si avvicinano temporali.

Attrezzatura

Buone scarpe, giacca antipioggia, bastoncini da trekking se necessario, abbastanza da bere, spuntino da mangiare.

Descrizione del percorso

Arosa - Untersee - Furggaalp - Tieja - Medergen - Seebijboden - Berggasthaus Heimeli

Arrivo

Mezzi pubblici

La Ferrovia retica circola ogni ora da Coira ad Arosa (anche in direzione opposta). Dalla stazione ferroviaria di Arosa, un sentiero o l'autobus locale conduce al lido Untersee.

Informazioni sull'arrivo

Da Coira attraverso la tortuosa strada di Arosa fino alla fine della valle fino ad Arosa.

All'ingresso del paese, svoltare a sinistra di fronte al distributore di benzina. Seguire le indicazioni per il lido Untersee. Il parcheggio è disponibile.

Si consiglia di parcheggiare l'auto nel garage di Ochsenbühl . Dopo una breve passeggiata si raggiunge l'inizio dell'escursione presso l'Untersee.

Parcheggio

All'ingresso del paese c'è un grande cartello con le varie possibilità di parcheggio. Consigliamo il parcheggio multipiano Ochsenbühl. Ulteriori informazioni sono disponibili presso Arosa Parking.

Un numero limitato di posti auto (parcheggi diurni) è disponibile presso l'Untersee.

Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.
Questo contenuto è tradotto automaticamente