Anello di Vilan
Mostra 11 immagini
Questo tour offre tutto ciò che un escursionista desidera: una cima con una vista magnifica, un'escursione circolare varia e un accogliente ristorante alla fine.
Dettagli
Descrizione
È possibile raggiungere il punto di partenza dell'escursione da Malans con la funvia Älplibahn, gestita e sostenuta da volontari. L'obiettivo non è il profitto, ma la manutenzione della ferrovia per l'esercizio estivo. L'ascesa alla vetta del Vilan si snoda dapprima attraverso un tratto boscoso, poi su pittoreschi paesaggi alpini e infine su un bellissimo sentiero di montagna. La vetta offre un magnifico panorama sulla valle del Reno, sul Churfirsten e su altre famose montagne come il Piz Bernina, il Piz Kesch, il Piz Linard e il Ringelspitz. Dalla vetta si scende e si ritorna lungo il sentiero ben segnalato sulla cresta in direzione est fino a Sadreinegg e si prosegue attraverso l'Alp Sadrein fino alla fontana di Luvadina con una magnifica vista sulla Prettigovia. Il sentiero conduce poi, attraverso un bosco rado, alla strada che sale allo Jeninser Obersäss e da qui ritorna alla stazione a monte della Älplibahn.
Consiglio segreto
Prima di tornare a valle è d'obbligo una sosta al ristorante della stazione a monte dell'Älplibahn. Il panorama e il minestrone d'orzo, tipico della zona, sono una vera delizia.
Avviso di sicurezza
Alla vetta conduce anche un sentiero bianco-blu, adatto solo a escursionisti dal passo sicuro e da percorrere solo in condizioni di buona visibilità e quando non piove.
Attrezzatura
Sebbene l'anello del Vilan sia relativamente facile da percorrere, sono indispensabili scarpe robuste e una giacca (in vetta può soffiare il vento e fare freddo).
Descrizione del percorso
Stazione a monte dell'Älplibahn - cartello Vilan (prima dell'Jeninser Obersäss) - vetta del Vilan - Sadreinegg - Alp Sadrein - Luvadina - Jeninser Obersäss - Stazione a monte dell'Älplibahn
Arrivo
Mezzi pubblici
Prendere il treno fino a Malans, da lì proseguire in autobus fino alla fermata "Älplibahn".
Informazioni sull'arrivo
Prendere l'uscita autostradale di Landquart, quindi la strada principale per Malans. In paese, la strada per l'Älplibahn è indicata con i cartelli.
Parcheggio
Alla stazione a valle della Älplibahn
Responsabile del contenuto: Grigioni Vacanze.