Anello per lo sci di fondo a Sedrun

Medio
13.4 km
1:30 h
221 m
221 m
Flott unterwegs in Rueras
In Sedrun

Mostra 5 immagini

Langlauf ist auch bei Kindern beliebt
Spesso la galaverna si posa sulla coltre di neve e sugli arbusti lungo il corso del Reno ed è così che questa pista di fondo offre, oltre al divertimento di tipo sportivo, anche una speciale esperienza nella natura. Lungo il percorso si incontrano inoltre costruzioni sorprendenti, quali il castello di Putnengia e la centrale elettrica Kraftwerke Vorderrhein del Reno Anteriore.
Tecnica 2/6
Condizione fisica 3/6
Punto più alto  1334 m
Punto più basso  1331 m
Periodo consigliato
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Start
Sedrun Gemeindehaus
Arrivo
Sedrun Gemeindehaus
Coordinate
46.678476, 8.773205

Dettagli

Descrizione

Passaggi dove si scivola sulla neve a ritmo rilassato si alternano a tratti che sfidano l’abilità degli sciatori, tra ardue salite e discese a tutta velocità. Dopo la partenza vicino al municipio, la pista di fondo corre inizialmente sotto i paesi di Sedrun e Rueras. A Dieni si passa vicino alle rovine del castello di Putnengia. Si ritiene che il castello sia stato costruito nel XIII secolo dai signori di Putnengia/Ponteningen e che sia stato abitato per più di 200 anni. La famiglia originaria di Disentis e avente radici vallesi era stata incaricata della sorveglianza di Tujetsch.

Diversi anelli più avanti si raggiunge il punto più basso della pista e si scia lungo il Reno, per un tratto nel bosco e poi di nuovo in spazi aperti. Verso la centrale elettrica, dove per oltre 20 anni si è trovato il punto di installazione del cantiere Neat, l’area è stata rinaturalizzata  ed è ora accessibile con gli sci di fondo. Anche la salita uniforme del tratto che riporta a Sedrun si deve al Neat: è stato infatti mantenuto il temporaneo accesso al cantiere per i treni, che in inverno diventa parte integrante della pista.

Includendo tutti gli anelli, ne risulta un percorso circolare di circa 14 chilometri di percorrenza che in diversi punti può essere accorciato o allungato a piacimento. I fondisti che amano godersi la neve con tranquillità in genere scelgono di percorrere i loro giri a fondovalle partendo vicino alla centrale elettrica.

Consiglio segreto

A Sedrun, tra Ara e Giu Mila, sotto Rueras, una pista di fondo in notturna lunga due chilometri è illuminata di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 17 alle 21.

Attrezzatura

È possibile noleggiare l’attrezzatura per lo sci di fondo presso Curschellas Sport o alla scuola di sport sulla neve Monntains

http://www.disentis-sedrun.ch/sportgeschaefte-und-vermietung.html

Descrizione del percorso

 Segnalazione del percorso: sotto il municipio si trova l’accesso alla pista di fondo

 Il percorso è segnalato in una sola direzione:  segnalazioni in direzione centrale elettrica Rueras-Dieni, Sedrun (senso antiorario)

Arrivo

Mezzi pubblici

In treno da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira fino a Sedrun. Ci vogliono circa 10 minuti per iniziare il sentiero sotto il centro sociale.

Informazioni sull'arrivo

In auto da Lucerna o da Zurigo via Coira fino a Sedrun.

Il Passo dell'Oberalp è chiuso per l'inverno.

Parcheggio

Parcheggi sotto la sala parrocchiale

Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente

Outdooractive Logo

Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.