Anello per lo sci di fondo a Sedrun
Mostra 5 immagini
Dettagli
Descrizione
Passaggi dove si scivola sulla neve a ritmo rilassato si alternano a tratti che sfidano l’abilità degli sciatori, tra ardue salite e discese a tutta velocità. Dopo la partenza vicino al municipio, la pista di fondo corre inizialmente sotto i paesi di Sedrun e Rueras. A Dieni si passa vicino alle rovine del castello di Putnengia. Si ritiene che il castello sia stato costruito nel XIII secolo dai signori di Putnengia/Ponteningen e che sia stato abitato per più di 200 anni. La famiglia originaria di Disentis e avente radici vallesi era stata incaricata della sorveglianza di Tujetsch.
Diversi anelli più avanti si raggiunge il punto più basso della pista e si scia lungo il Reno, per un tratto nel bosco e poi di nuovo in spazi aperti. Verso la centrale elettrica, dove per oltre 20 anni si è trovato il punto di installazione del cantiere Neat, l’area è stata rinaturalizzata ed è ora accessibile con gli sci di fondo. Anche la salita uniforme del tratto che riporta a Sedrun si deve al Neat: è stato infatti mantenuto il temporaneo accesso al cantiere per i treni, che in inverno diventa parte integrante della pista.
Includendo tutti gli anelli, ne risulta un percorso circolare di circa 14 chilometri di percorrenza che in diversi punti può essere accorciato o allungato a piacimento. I fondisti che amano godersi la neve con tranquillità in genere scelgono di percorrere i loro giri a fondovalle partendo vicino alla centrale elettrica.
Consiglio segreto
Attrezzatura
È possibile noleggiare l’attrezzatura per lo sci di fondo presso Curschellas Sport o alla scuola di sport sulla neve Monntains
http://www.disentis-sedrun.ch/sportgeschaefte-und-vermietung.html
Descrizione del percorso
Segnalazione del percorso: sotto il municipio si trova l’accesso alla pista di fondo
Il percorso è segnalato in una sola direzione: segnalazioni in direzione centrale elettrica Rueras-Dieni, Sedrun (senso antiorario)
Arrivo
Mezzi pubblici
In treno da Lucerna attraverso il Passo dell'Oberalp o da Zurigo via Coira fino a Sedrun. Ci vogliono circa 10 minuti per iniziare il sentiero sotto il centro sociale.
Informazioni sull'arrivo
In auto da Lucerna o da Zurigo via Coira fino a Sedrun.
Il Passo dell'Oberalp è chiuso per l'inverno.
Parcheggio
Parcheggi sotto la sala parrocchiale
Responsabile del contenuto: Sedrun Disentis Tourism SA.
Questo contenuto è tradotto automaticamente
Questa pagina utilizza contenuti e tecnologia della piattaforma Outdooractive.